martedì 21 marzo 2023

"ALMOND: COME UNA MANDORLA" di Won-pyung Sohn

Yunjae è nato con una condizione cerebrale che lo ha lasciato con un'amigdala anormalmente piccola, che ha influito sulla sua capacità di elaborare, comprendere e trasudare emozioni. Alessitimia è la mancata capacità di identificare, descrivere e distinguere le emozioni. 
Sentimenti quali paura, colpa, tristezza e rabbia sono cose che non ha mai provato. Tuttavia, sua madre ha sviluppato una notevole protezione nei suoi confronti, oltre a insegnargli l'arte delle emozioni e interagire con gli altri. Quando la sua vita viene sconvolta dopo una tragedia, rimane sospeso in uno stato senza forma. Mentre sta cercando di capire cosa fare dopo, scopre che, sebbene sia un mostro tra gli umani, non è l'unico nel mondo.
 
Il lettore è condotto attraverso l'adolescenza del nostro protagonista curioso, mentre affronta difficoltà ad adattarsi e fare amicizia. Per la maggior parte della storia, egli naviga nella società ponendo sempre domande e chiedendosi cosa potrebbero provare gli altri. Almond è la storia di YunJae che attraversare da solo la quotidianità di questo mondo dopo che una tragedia lo separa dalle uniche donne che lo hanno mai capito e amato. 

Questo romanzo è per ogni persona che non si sente compresa dalla società in generale, o che che si percepisce come un imbroglione perché imita l'essere “umano”, ogni individuo cosciente del fatto che “essere normale” è l’obiettivo più difficile da raggiungere.
 
Questa storia tratta di amore, amicizia, differenze, accettazione e crescita, offrendo anche una prospettiva microscopica di un'amicizia non convenzionale tra Yunjae e Gon. Le personalità di questi due personaggi sono una giustapposizione l'una dell'altra. Yunjae non esprime nulla, mentre Gon è molto esplicito riguardo le emozioni, sebbene il suo vocabolario sia limitato.
 
Oltre ad esplorare il significato del concetto di umanità, il libro a
ffronta anche molti altri temi come l'educazione, la violenza e il ruolo che ogni persona ha nel miglioramento o nel peggioramento della società.
 
Almond è si legge scorrevolmente, e quando si raggiunge la fine si vuole ricominciare. La prosa di questo libro rispecchia l'arte della scrittura semplicistica. Infatti, la lettura è sia breve sia piacevole e la sua trama è abbastanza lineare, pur essendo trattati argomenti impegnativi.
Inoltre, il percorso sviluppato dal pensiero atipico del protagonista crea una lettura che attira l'attenzione. In particolare ho amato le riflessioni sulla paura e sul coraggio. Siamo davvero mai veramente forti senza paura?  La forza senza paura è un atto di ingenuità? Cosa significa essere umani? La definizione di umano è universale o varia? 

Tutti i personaggi rappresentano diversi aspetti dell'umanità: sua madre, coraggio e crescita; sua nonna, bruttezza e confronto; Gon, paura, percezione e rottura; Dora, desideri, felicità, apprezzamento; Mr. Shim, amore, speranza e pazienza; Professor Yun, realtà e delusione.
 
Abitare la mente di Yunjae è stata un’esperienza paragonabile a esplorare un museo. Mi sono persa nei suoi pensieri e nelle sue emozioni (o mancanza di esse) mentre elaboravo e interrogavo i miei.

PRABH KAUR - 3^B LS

0 commenti:

Posta un commento