mercoledì 1 febbraio 2023

LUCIANO LIGABUE _critica musicale_

Ben ritrovati cari lettori del Mattei’s blog! 

Oggi sono di nuovo qui per parlarvi di musica; in particolare parlerò di un famoso cantautore italiano che viene spesso criticato da altri musicisti e della mia opinione personale su di lui.
Il cantautore in questione è Luciano Ligabue.

Luciano Ligabue è nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, il 13 marzo 1960.
Una sua peculiarità è quella di aver iniziato presto la carriera musicale; prima ha svolto diversi mestieri come l’operaio in fabbrica di stampi di  plastica , il bracciante agricolo, il ragioniere in un’azienda di attrezzi per giardinaggio e l’organizzatore di concerti. Nonostante ciò ha sempre coltivato, soprattutto nelle ore notturne, la passione per la musica ed è successivamente arrivato ad esibirsi.
Nelle sue canzoni ha sempre espresso felicità; in alcune canzoni si parla anche di tragedie e, di conseguenza tematiche tristi, però il suo ottimismo e la sua energia vitale hanno sempre sovrastato tutto questo.

Come detto in precedenza, Ligabue viene spesso criticato. Le motivazioni principali sono sia il suo stile sia la semplicità collegata al componimento dei brani.
Per quanto riguarda la prima ci sono opinioni contrastanti tra di loro: c’è chi sostiene che negli anni il suo stile sia cambiato troppo e chi dice che è sempre rimasto uguale.

Ad esempio, "Balliamo sul mondo" è una canzone formata da solo quattro accordi ed una melodia che non cambia mai notevolmente. Anche altre canzoni sono formate da pochi accordi, come “Una vita da mediano”, “Happy hour”, “Hai un momento dio”...
Inoltre alcuni musicisti lo hanno accusato di non essersi mai impegnato troppo da un punto di vista musicale nel componimento delle canzoni.
Per quanto riguarda la mia opinione, non ha senso fare polemica su una persona che fa parte della storia della musica per motivi del genere.
Infatti Ligabue, pur usando assiduamente gli stessi accordi in diverse canzoni ed utilizzando lo stesso stile rock, è riuscito a ottenere un grande successo ed è sempre stato apprezzato da un grande numero di persone. E questo non è da poco.
Anche gli Iron Maiden hanno prevalentemente usato pochi accordi nelle loro canzoni e hanno avuto un gran successo.

Ad ogni modo, queste critiche sono anche un insegnamento: mi hanno fatto capire che se trovi la strada giusta non devi cambiarla.
Ad esempio, avendo scelto il liceo delle scienze umane, ho notato di essere portato per questa scuola superiore e non cambierò mai (a volte mi succede di avere dei dubbi ma capisco di non doverci pensare). Infatti Ligabue ha trovato il suo stile e il suo metodo di comporre brani e l’ha sempre seguito.

Vi lascio il testo e gli accordi di una delle sue canzoni più famose, una di quelle che apprezzo di più e che adoro suonare con la chitarra: “Certe Notti” .
L’ho scelta perché, ricollegandosi alla seconda motivazione di critica, non ha pochi accordi e nemmeno semplici per chi è alle prime armi per quanto riguarda la chitarra.


     Mi                    La

Certe notti la macchina e' calda

          Si        La      Mi

e dove ti porta lo decide lei

      Do#m                 La

Certe notti la strada non conta

               Si

che quello che conta è sentire che vai

      Sol#m               La

Certe notti la radio che passa Neil Young

        Do#m             La

sembra avere capito chi sei

      Mi                     La

Certe notti somigliano a un vizio

                Si       

che tu non vuoi smettere, 

 La        Mi    Re Re9  Re

smettere mai.

 

      Mi                    La

Certe notti fai un po' di cagnara

          Si        La        Mi

che sentano che non cambierai piu'

      Do#m                 La

Quelle notti fra cosce e zanzare

               Si

e nebbia e locali a cui dai del tu

      Sol#m                  La

Certe notti c'hai qualche ferita

             Do#m                La

che qualche tua amica disinfetterà

      Mi                    La

Certe notti coi bar che son chiusi

          Si           La           Mi

al primo autogrill c'e' chi festeggerà

 

Do#m              Si

E si puo' restare soli

La               Mi

  certe notti qui

La              Si

che chi s'accontenta gode

La           Mi

 cosi' così

Mi     La           Si

Certe notti o sei sveglio

      Fa#m   Sol#m   La

o non sarai sveglio mai

                Si 

Ci vediamo da Mario 

       La    Mi  Re Re9 Re

prima o poi.

 

      Mi                 La

Certe notti ti senti padrone

                 Si        La      Mi

di un posto che tanto di giorno non c'è

      Do#m              La

Certe notti se sei fortunato

           Si

bussi alla porta di chi è come te

        Sol#m              La

C'e' la notte che ti tiene fra le sue tette

       Do#m             La

un po' mamma un po' porca com'è

      Mi                  La

Quelle notti da farci l'amore

              Si        La         Mi

fin quando fa male, fin quando ce n'è

 

 Do#m               Si

  E si puo' restare soli

La               Mi

  certe notti qui

La                   Si

che chi s'accontenta gode

La         Mi

  così così

Mi     La         Si

Certe notti son notti

     Fa#m Sol#m  La

o le regaliamo a voi

                Si 

Tanto Mario riapre 

        La   Mi   Re Re9  Re

prima o poi.

Re Re9 Re Re9  Re

Certe notti qui, certe notti qui certe notti qui, certe notti.

      Sol#m                  La

Certe notti sei solo piu' allegro,

piu' ingordo, piu' ingenuo 

     Sol#m       La

e coglione che puoi

       Mi                    La

Quelle notti son proprio quel vizio

                Si           

che non voglio smettere, 

La        Mi

 smettere mai.

 

Do#m                   Si

E si può restare soli

La               Mi

certe notti qui

La                  Si

che chi s'accontenta gode

La             Mi

cosi' cosi'

Mi    La           Si

Certe notti o sei sveglio

      Fa#m   Mi       La

o non sarai sveglio mai

                Si 

Ci vediamo da Mario 

       La   Mi   Re Re9  Re

prima o poi.

Re Re9 Re Re9  Re

certe notti qui certe notti qui,

               Mi

certe notti qui

FRANCESCO MACCAGNI - 2^B LSU

0 commenti:

Posta un commento