“Science tells me God must exist.
My mind tells me I'll never understand God.
My heart tells me I'm not meant to.”
Al CERN di Ginevra è stato appena commesso un grave delitto: il sacerdote e fisico Leonardo Vetra è stato assassinato e dal suo laboratorio è stato rubato un pericolosissimo cilindro di antimateria, che è stato piazzato dagli assassini nella Città del Vaticano e che entro 24 ore farà saltare in aria lo Stato più piccolo del mondo.
Ad aggravare la situazione c'è un marchio impresso a fuoco sul petto della vittima: il marchio degli Illuminati, l’antica setta che adesso cerca vendetta contro la stessa Chiesa che un tempo la perseguitava.
Toccherà a Robert Langdon, professore di simbologia religiosa ad Harvard e a Vittoria (la figlia di Leonardo Vetra) scoprire la verità sull'attentato: tra cardinali rapiti e messaggi nascosti sotto gli occhi di tutti i protagonisti devono portare alla luce alcuni dei più grandi segreti della Storia.
Angeli e Demoni è stato pubblicato nel 2004 da Dan Brown ed ha subito riscosso un grande successo a livello di pubblico e di critica, così come il film tratto dall'opera. Nonostante alcune vicende di natura giudiziaria, il libro è rimasto fino ad oggi abbastanza quotato nelle classifiche internazionali ed è un must per gli appassionati di thriller.
Personalmente ho apprezzato molto il libro e i suoi sequel (tra i quali c’è il famoso Codice da Vinci) sia da un punto di vista narrativo sia informativo; considero Angeli e Demoni, infatti, un buon libro da leggere per intrattenimento personale ma anche per acculturarsi, in quanto l’autore inserisce nella storia piccoli momenti di approfondimento storico, scientifico e religioso per inquadrare meglio il contesto della narrazione, senza però annoiare il lettore.
Consiglio il libro anche per le caratterizzazioni realistiche e sfaccettate dei personaggi, le quali insegnano che nessuno è buono o cattivo ma che anche l’uomo migliore può trasformarsi in un omicida per un “bene superiore” e, per il finale brillante ricco di colpi di scena, in grado di spiazzare e lasciare a bocca aperta anche il lettore più esperto.
EDOARDO DEVOTI - 3^A LS
0 commenti:
Posta un commento