lunedì 6 marzo 2023

THE GIRLS' POWER - YI OKSEON (이옥선 )

Cari lettori del Mattei’s Blog, 
siamo tornate con la rubrica _The Girls’ power_ e oggi voglio parlarvi di una storia che mi ha veramente colpita! 


Recentemente ho letto una bellissima graphic novel dal titolo “Le Malerbe”, scritta da Kim Keum Suk, autrice sud-coreana. 
Questo toccante racconto parla di un’atroce parte della storia coreana e giapponese: la vicenda delle cosiddette “comfort women” coreane.

Le “comfort women” furono donne e bambine, coreane e cinesi, che durante gli anni del secondo conflitto mondiale furono costrette ad abusi dall’esercito conquistatore giapponese.
In particolare il libro che ho letto narra della vicenda di Yi Okseon che all’età di quattordici anni venne rapita dalla sua famiglia e portata in una casa di conforto in Cina per servire i soldati giapponesi qualora essi ne avessero bisogno. 

Yi Okseon, conosciuta adesso come “nonna Okseon” vive, insieme ad altre donne con una vicenda analoga alla sua, in una “house of sharing” nella provincia di Gwangju in Corea del Sud. 

La sua storia mi ha emozionata e colpita profondamente non tanto per la sua triste vicenda ma per la sua grandissima determinazione. 
Questa grandiosa nonnina di ormai 96 anni, infatti, è dal 2015 che ogni mercoledì scende in piazza, indipendentemente dal rigido freddo o dal caldo afoso, insieme ad altre donne, per protestare. Per cosa? Beh il governo giapponese, ad oggi, non ha ancora voluto riconoscere questi atroci fatti e soprattutto non ha ancora posto definitive scuse. 

“Combatteremo senza arrenderci affinché il governo giapponese 
non porgerà le dovute scuse e non corrisponderà la giusta indennità” 
Yi Okseon

Spero che questa storia abbia incuriosito anche voi e vi consiglio davvero tanto di leggere questo toccante libro. 

Alla prossima,
MARGHERITA BONETTI - 5^A LSU

0 commenti:

Posta un commento