martedì 28 marzo 2023

RANA IN TRASPARENZA - tecniche di disegno

Cari lettori del Mattei’s Blog, sono qui per parlarvi del processo creativo e tecnico che ho affrontato per realizzare il design di una peculiare rana.  

Per combattere la paura del foglio bianco ho iniziato prima di tutto sfogliando Pinterest, social media per idee creative, in cerca di immagini ed illustrazioni che stuzzichino la mia immaginazione. Dopo alcuni minuti ho trovato una tipologia di rana caratterizzata da una forte trasparenza addominale, infatti è possibile osservare tutti gli organi dell’anfibio ad occhio nudo.


Decido, quindi, di esplorare il concetto della trasparenza attraverso diversi schizzi; esploro maggiormente l’idea di una rana dall'aspetto umanoide e con l’addome trasparente, aggiungendo tra i due enormi occhi la tipica antenna luminosa dei pesci abissali, usata da loro come esca per le prede, suggerendo quindi l’idea dell’alimentazione della nostra bizzarra rana carnivora. 


Passo al dare forma e dimensione alla rana attraverso ombre e luci per avere una base su cui lavorare con le diverse variazioni di colori; aggiungo anche una luce interna che viene lasciata visibile attraverso i punti trasparenti della rana. Ecco alcune proposte più interessanti:


Parlando del tempo impiegato per realizzare questo design e le due sheet  dimostrative: non è stato sicuramente poco! Le 10 ore impiegate si sono però distribuite nel corso di una intera settimana in quanto alcuni passaggi sono particolarmente tediosi e tendono a drenarmi molto l’energia, già poca in sé!

Spero che questo piccolo viaggio nella mia mente sia stato interessante e forse anche di ispirazione. Tornerò presto con un altro design di un’altra piccola creatura. Alla prossima!

LORY MITROFAN - 5^A AFMI

0 commenti:

Posta un commento