martedì 9 maggio 2023

THE GIRLS' POWER - GIOVANNA D'ARCO


Giovanna d'Arco, una figura femminile complessa per suoi tempi. 
Una ragazzina di 14 anni, convinta che Dio le avesse dato il compito di difendere la sua patria e la cristianità, chiese e ottenne di poter comandare le truppe francesi nella battaglia di Orleans, durante la guerra dei Cent’anni, contro i Borgognoni, alleati degli inglesi. Con la sua passione e la sua forte fede in Dio, Giovanna d’Arco riuscì a risollevare gli animi dei soldati francesi, e, con caratteristiche poco femminili per il tempo quali i capelli tagliati, l’armatura da uomo e il temperamento audace, diede loro una forte spinta per il raggiungimento della vittoria. 

Eppure, proprio questo suo comportamento considerato troppo maschile, insieme a quelle voci che affermava di udire, non fu accettato dalla Chiesa e neanche dal re francese Carlo VII, benché quest'ultimo, grazie a lei, ebbe un ribaltamento della guerra a suo favore. 
Così fu consegnata agli inglesi e, nonostante la sua forte difesa durante il processo, fu accusata di eresia e stregoneria e di essersi vestita da uomo (reato al tempo pari all’eresia), tanto che il 20 maggio 1431 fu condannata al rogo. 
Questi furono solo pretesti per condannarla poiché le motivazioni reali erano politiche: gli inglesi non accettavano che a guidare l’esercito che gli aveva sconfitti fosse stata una ragazzina e, allo stesso tempo, volevano screditare Carlo VII, il quale non la difese mai perché non voleva essere associato a una strega eretica. 
Giovanna d’Arco non rinnegò mai la sua fede in Dio e, verità o leggenda, ripeté sul rogo più volte la frase: "Gesù dolce". 
In seguito, il suo processo fu revisionato e venne proclamata santa e patrona della Francia nel 1920. 

Certo, è una figura affascinante in quanto a quel tempo era impensabile che una donna fosse a capo di un esercito scatenando tanto entusiasmo e amore per la propria patria ai soldati, ma, nello stesso tempo, combatté una guerra in nome di Dio, sentendosi chiamata ad una missione divina. 
Perciò, è difficile giudicare ed è necessario contestualizzare il suo personaggio che sicuramente attrae e affascina. 

Volendo fare un confronto con un personaggio dei nostri giorni, ho pensato a Greta Thunberg, anch'essa una ragazza giovane, che ha messo i potenti del mondo di fronte agli effetti devastanti del clima. 
Cosa possono avere in comune due ragazzine così giovani? Scrivimelo nei commenti!

VITTORIA AIOLFI - 3^B LS


0 commenti:

Posta un commento