lunedì 8 maggio 2023

PETER PAN E WENDY - seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

Rieccoci, cari lettori del Mattei’s Blog! ho fatto un bel volo sull’isola che non c’è: venite anche voi insieme a me… seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino!
Peter Pan & Wendy è la rivisitazione in live-action del romanzo di J. M. Barrie e del classico d’animazione del 1953. Jude Law è Capitan Uncino in questa nuova edizione diretta da David Lowery (Il drago invisibile, 2016) con un cast di giovani attori, tra cui Alexander Molony ed Ever Anderson che interpretano Peter Pan e Wendy, con Yara Shahidi nei panni di Trilli e Alyssa Wapanatâhk in quelli di Giglio Tigrato.
 
Peter Pan & Wendy è la storia di Wendy Darling, una giovane ragazza che ha paura di lasciarsi alle spalle l’infanzia e i giochi con i due fratelli più piccoli John e Michael.
Quando la fatina Trilli e Peter Pan fanno irruzione nella loro camera, i tre bambini non esitano a seguirli sull’Isola Che Non C’è, dove li attende un malvagio pirata, Capitan Uncino, con la sua ciurma.
Questa avventura emozionante e pericolosa cambia per sempre le loro vite.
 
In questa rivisitazione, la storia è più complessa e personale: c’è la paura non tanto di crescere, ma piuttosto di cambiare e tradire la vera natura del proprio essere.
Una variazione sul soggetto originale che trova proprio in Capitan Uncino uno sviluppo interessante.
In Peter Pan e Wendy la lotta tra il bambino che non vuole crescere e l’uomo arrogante e cattivo che Uncino ha scelto di diventare si tinge di sfumature nuove e di un senso umanamente più articolato.
In questa direzione l’accentuata ingenuità infantile del protagonista, incarnato da un acerbo Alexander Molony, contrasta in modo assai appropriato con il tormento esistenziale dell’adulto Capitano ben interpretato da un convincente Jude Law.
 
La presenza di Jude Law come Capitan Uncino è sicuramente una presenza forte e importante per l'intero live action che assorbe tutte le sfumature dell'attore donando a Hook un ruolo meno ridicolo di come appare invece nel cartone.
Stessa cosa per Wendy che trova qui un ruolo da ''giovane donna'' giusto e appagante, capace di esprimere al meglio tutta la caratterizzazione di un personaggio che non è solo una ''rivale'' di Trilli con Peter Pan ma è soprattutto una donna capace di poter legare in amicizia senza competizione amorosa.
 Una lotta tra gioventù e vecchiaia che porta a chiedersi se sia davvero essenziale  il proprio bambino interiore per diventare un uomo realizzato.
I brani musicali, pochi e perlopiù cantati dai pirati, sottolineano bene questo conflitto in cui le figure femminili di Wendy e di Giglio Tigrato (Trilli occupa uno spazio assai più marginale del solito) fanno da contraltare positivo al racconto. Energiche, determinate e con le idee molto più chiare degli altri loro compagni d’avventura, consentono la vera svolta della storia.
 
Naturalmente, non mancano poi nel film tanti spazi nostalgia che, con la consueta fedeltà della Disney a se stessa, ricreano in versione live action le iconiche immagini indelebili del classico del 1953.
 
Peter Pan & Wendy è un live action che coniuga il remake ma che lascia spazio anche al passato romanzo.
È forse proprio questo quello che tutti gli utenti cercavano. Di certo non potrà piacere a tutti soprattutto a coloro che sono fortemente legati alla storia e al cartone animato Disney ma è certo che lo guarderanno con gusto e non potranno non dare credito ad un nuovo Peter Pan che sa tanto di passato ma che guarda anche ai giorni nostri.
 
Il mio voto è 8/ 10
 
Come sempre se la recensione vi ha incuriosito vi lascio il trailer: https://youtu.be/6OtyScPswy8
Alla prossima recensione!
KATIA BINELLI - 5^A LSU


0 commenti:

Posta un commento