venerdì 19 maggio 2023

L'UKULELE: la nuova tendenza musicale


Ben ritrovati, amici del Mattei’s blog!
Oggi sono qui per parlarvi di un altro strumento simile alla chitarra che vorrei imparare a suonare, ovvero l’ukulele.
La sua storia risale al diciannovesimo secolo. Uno dei precursori dello strumento in questione è il “Machete di Rajao” che è stato portato da Madeira fino a Honolulu ( Hawaii) dove le persone sono state attratte dalle caratteristiche di questo strumento. Inoltre è stato chiamato così dagli hawaiani perché il modo in cui viene suonato ricorda un insetto saltellante. Successivamente, alla fine dell’800, l’ukulele si è diffuso negli Stati Uniti, ma il periodo durante il quale lo strumento  ha avuto più successo è stato quello compreso tra il 1900 e il 1930.
Voglio raccontarvi un episodio particolare!Richard Konter (musicista) ha tentato di portare questo strumento agli eschimesi ma ha fallito poiché non li ha trovati.

L'ukulele è uno strumento a corde, di dimensioni decisamente ridotte rispetto ad una chitarra ,con un suono  più squillante ma, composto da 4 corde prevalentemente di nylon che hanno come accordatura Sol, Do, Mi, La, formato dai 12 ai 19 tasti (dipende dal tipo di ukulele) e con materiali analoghi alla chitarra.
Ne esistono diversi tipi ma i due più diffusi sono l’ukulele soprano e tenore.
Il primo è uno dei più piccoli e con un suono lievissimo che, durante le esibizioni con le orchestre, potrebbe sparire poiché gli altri strumenti lo sovrasterebbero.
Il secondo invece ha un suono molto più forte poiché possiede dimensioni più grandi ed è più adatto ad esibizioni con orchestre e soprattutto a  persone che hanno le mani grandi o decidono di suonarlo avendo già esperienza con la chitarra.
Il primo è stato creato alla fine del diciannovesimo secolo, mentre il secondo negli anni ‘20 del 1900.
Inoltre esistono pure alcuni ukulele in fibra di carbonio e addirittura con le corde del basso.


La particolarità di questo strumento è che è veramente alla portata di tutti; con gli accordi di base si possono suonare molteplici canzoni e gli accordi, rispetto alla chitarra, sono più semplici poiché si usano meno dita della mano sinistra, rispetto alla chitarra, per formarli.
A differenza della chitarra, l’ukulele non viene quasi mai suonato con il plettro, ma con il dito indice.

Come detto in precedenza, vorrei imparare a suonare l'ukulele poiché ultimamente ho guardato dei video online che ne parlano e mi ha affascinato parecchio.
Suonando la chitarra da ormai 4 anni penso che non dovrei avere troppi problemi a cominciare a suonare questo strumento anche più semplice della chitarra. 
Inoltre, l’ho sempre associato alle Hawaii poiché è lo strumento tipicamente utilizzato per i balli ma non ho mai effettivamente pensato che le sue origini fossero hawaiane...

Se avete intenzione di iniziare a suonare uno strumento musicale, a parer mio, è un’ottima idea cominciare dall’ukulele!

FRANCESCO MACCAGNI - 2^B LSU

0 commenti:

Posta un commento