lunedì 15 maggio 2023

"L'ESORCISTA DEL PAPA" - il mistero del Vaticano

Il 13 aprile 2023 nelle sale italiane viene proposto l’ultimo film di Julius Avery, “L’esorcista del Papa”. Questo film è stato tratto dal libro Un esorcista racconta, scritto da Padre Gabriele Amorth, colui che ha effettuato più di 70.000 esorcismi per il Vaticano. Ad interpretare il protagonista della pellicola è stato Russel Crowe, protagonista di altri numerosi film come Il Gladiatore e Il Giorno Sbagliato.

La trama narra di un particolare esorcismo che Padre Gabriele deve affrontare, in cui un giovane ragazzino americano viene impossessato da un demone durante la ristrutturazione di un’antica abitazione che il padre, dopo la sua morte,  ha lasciato alla famiglia in Spagna. Gabriele dovrà affrontare, con l’aiuto di un parroco del posto, Thomas Esquibel (interpretato dall’attore cost americano Daniel Zovatto), il demone più fatale che abbia mai fronteggiato prima d’ora.

Quello che rende L’esorcista del Papa intrigante, rispetto ad altri film sugli esorcismi, è l’aggiunta di una componente thriller a quella horror! Adesso vi spiego meglio: intorno alla possessione di Henry, il ragazzino preso di mira dal demone, vi è un vero e proprio mistero, che riguarda il Vaticano, e per questo Gabriele e Thomas devono improvvisarsi dei detective  per capire che cosa stia succedendo, andando ad indagare nei più remoti e astiosi anni passati dalla chiesa.

La cosa che mi ha catturata maggiormente rispetto ai film horror, che sono solita guardare, è che Padre Amorth è un uomo simpatico e a passo con i tempi, io lo definisco il “Don Matteo evoluto” (magari se guarderete il film e l’ultima foto capirete di cosa sto parlando)[1] , che anche nei momenti meno indicati fa battute, non sempre divertenti, per risollevare gli animi, strappando una risata anche a coloro che lo guardano.

Secondo il mio parere L’esorcista del Papa è una pellicola ben strutturata ed interessante! Consiglio questo film anche a chi non è amante degli horror, magari per paura  di essi, perché state pur sicuri che a parte qualche sobbalzo inaspettato, non c’è molto di cui avere timore!

Noi ci vediamo ad una prossima recensione, cari lettori, vi auguro una buona giornata!!

FABIANA RUSSOMANDO - 2^A LS



0 commenti:

Posta un commento