venerdì 12 maggio 2023

ClimARTE - come l'arte lotta per i cambiamenti climatici

L'arte ha sempre tenuto uno specchio della società e degli accadimenti contemporanei. Ogni singolo mezzo d'arte cerca di volta in volta di essere un testimone, uno storico, del presente. Tempi di guerra e distruzione hanno prodotto riflessioni strazianti e fiduciosi barlumi di speranza negli artisti. La rinascita degli intelletti e l'innovazione hanno dato vita al movimento artistico per commemorare il Rinascimento. In modo simile, gli artisti contemporanei si sono fatti avanti per affrontare il presente precario con l'intensificarsi della crisi ambientale.


Creare esperienze coinvolgenti per consentire alle persone di esplorare il loro rapporto con la natura e la crisi climatica è fondamentale per connettere le persone a un ecosistema più ampio. Una comprensione di ciò che la natura fa per noi e di ciò che noi le facciamo può formarsi in parte attraverso esperienze sensoriali. Oltre a coinvolgere gli spettatori dal punto di vista politico e ambientale, uno degli obiettivi dell'arte del cambiamento climatico è "aumentare la consapevolezza della crisi". Nel 2005 Bill McKibben ha scritto un articolo, What the Warming World Needs Now Is Art, Sweet Art che sosteneva che "Una comprensione intellettuale dei fatti scientifici non era sufficiente - se volevamo andare avanti e realizzare un cambiamento significativo, dovevamo coinvolgere l'altra parte del nostro cervello. Avevamo bisogno di affrontare il problema con la nostra immaginazione. E le persone più adatte ad aiutarci a farlo, credeva, erano gli artisti". Il cambiamento climatico può essere rappresentato in modo significativo nelle opere d'arte perché "l'arte ha un modo per anticipare il discorso generale perché può trasmettere informazioni in modi nuovi". Le opere d'arte sui cambiamenti climatici differiscono nel modo in cui vengono interpretate e nel modo in cui incidono sullo spettatore.

The Tempestry Project è un' impresa artistica cooperativa internazionale cerca di utilizzare il lavoro a maglia per dare vita alla scienza del clima. È difficile visualizzare la scienza del clima, ma il progetto Tapestry ha scoperto un modo per includere le comunità nel monitoraggio dei cambiamenti di temperatura. Ogni Tempestry (arazzo della temperatura) raffigura la temperatura media giornaliera elevata di un determinato anno e località. Ogni magliaia Tempestry visualizza le variazioni climatiche nella propria città, città o regione utilizzando gli stessi colori e gli stessi intervalli di temperatura. Attraverso il lavoro a maglia, il movimento globale riunisce le persone per evidenziare come il cambiamento climatico influenzi le comunità anno dopo anno.

Un progetto di collaborazione tra l'Institute of Queer Ecology e il Guggenheim Museum, H. O. R. I. Z. O. N. (Habitat One: Regenerative Interactive Zone of Nurture) è una simulazione sociale digitale, immersiva che esamina un mondo in cui il capitalismo, l'avidità e il colonialismo hanno distrutto il pianeta e la malattia è dilagante. Sebbene possa sembrare post-apocalittico, gli autori di HORIZON hanno concepito il programma come reazione alla civiltà contemporanea. Scarica la simulazione per esplorare una realtà diversa, interagire con le persone e unirti allo sforzo di immaginare un futuro migliore.

A Venezia, l'artista visivo Andreco presenta Climate 04 Sea Level Rise, un progetto tra arte e scienza che si occupa delle conseguenze del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare. CLIMATE 04 Sea Level Rise è la quarta fase del progetto CLIMATEe, che consiste in diversi interventi realizzati in diverse città europee tra cui installazioni nello spazio urbano, murales e laboratori che uniscono la disciplina artistica al dialogo scientifico, che l'artista traduce in opere ispirate alle più recenti ricerche scientifiche sulle cause e gli effetti del clima. Il progetto si compone di tre diversi interventi per la città di Venezia: un grande murale, un'installazione e un seminario sui cambiamenti climatici analizzati attraverso l'arte e la scienza.

Quindi, si può osservare che l'arte non solo serve

per suscitare emozioni e soggezione ma anche riflessioni, trasmettere informazioni e commuovere le persone per prendere azione per il proprio futuro. 

PRABH CHAGGAR - 3^B LS

0 commenti:

Posta un commento