mercoledì 24 maggio 2023

"UNA CENERENTOLA A MANHATTAN" - la favola moderna

“Ma lei non era una conquista: voleva solo sdraiarsi ai suoi piedi e adorarla fino all’ora della sua morte.”
 
Cari lettori, oggi voglio proporvi uno dei più famosi titoli della scrittrice Felicia Kingsley: Una Cenerentola a Manhattan.


Il romanzo è una montagna russa di emozioni: felicità, tristezza, amore e un pizzico di rabbia. Quest’ultima è quasi la protagonista stessa del libro a causa delle ingiustizie che esso riporta.
Riley ha sempre vissuto in compagnia della sua matrigna dopo la morte dell’amatissimo padre, ma, come da prassi, la “Cenerentola” del libro verrà trattata in maniera crudele dalla seconda madre. Nonostante ciò, la protagonista riesce a far sentire la sua voce in tutta la metropoli grazie allo pseudonimo di Ray Mullighan, con il quale scrive sulla rivista “XLnce magazine”. Dopo aver deciso di pubblicare il libro che ormai scriveva da tempo, Riley si imbuca a una delle più popolari feste in maschera di tutta Manhattan : il Global Media Gala. Una volta arrivata, riesce a consegnare la chiavetta con al suo interno il romanzo all’editore che tanto ammirava, tuttavia, prima di andarsene, a causa di un imprevisto, incontra un ragazzo che la salverà da una terribile situazione. Scopre di avere molte caratteristiche in comune con il lui, ma allo scoccare della mezzanotte, Riley è costretta a correre via, perdendo, così, una delle sue uniche e bellissime scarpe. Sfortunatamente, i due non avranno modo di conoscere le rispettive identità perché le maschere continueranno a coprire i loro volti. Nei giorni successivi, il principe tappezzerà la città con annunci della scarpa e foto della ragazza per trovarla.
Grazie a questo fatto, Riley acquisirà un ulteriore pseudonimo: la Cenerentola di Manhattan.
 
“Ho voglia di ascoltarla per sentire tutto quello che ha da dirmi, fossero anche le previsioni del tempo.”

Non sono una grande amante dei romanzi rosa, tuttavia questo libro ha del tutto superato le aspettative, mi ha coinvolto a pieno nella lettura facendomi sentire parte della vicenda e soprattutto delle emozioni di Riley, che spesso mi lasciavano con un po’ di amarezza.
Inoltre, ho apprezzato l’accuratezza dei dettagli che richiamavano la famosissima storia di Cenerentola, adattati perfettamente anche ai personaggi.
Consiglierei questo libro agli appassionati di principesse Disney e storie d’amore.
 
AGATA ILLICA MAGRINI - 2^A LSU


0 commenti:

Posta un commento