venerdì 26 maggio 2023

GLI AMICI DELL'UOMO: Jack Russell, un piccolo grande cane

Nel primo articolo della rubrica abbiamo parlato del cane e delle diverse attività in cui è impiegato. Anche se solitamente si pensa a pastori tedeschi, golden retriever o malinois anche piccoli cagnolini possono fare grandi cose.

Il Jack Russe nasce come cane da tana. Oggi però non vorrei parlare delle sue prove da lavoro o della sua morfologia ma vorrei raccontare alcune storie che coinvolgono queste piccole palline di energia e pelo.
Il motivo per cui si è scelto di impiegare proprio questa razza è legato al loro ottimo fiuto (sono stati selezionati come cani da caccia quindi è una caratteristica che li contraddistingue) e alla loro tenacia. Si tratta, come tutti i terrier, di cani particolarmente testardi ma questa loro peculiarità non è da vedere negativamente in quanto se valorizzata nel modo corretto li rende cani infallibili che non si arrenderanno di fronte alle difficoltà e faranno veramente di tutto per raggiungere i loro obiettivi. Sono dotati di grande intelligenza e sono in grado di creare un legame strettissimo con il proprio compagno di vita.
Un piccolo jackino ha salvato diverse vite in Ucraina e per questo motivo è stato premiato anche da Zelensky, il suo nome è Patron ed è uno scovatore di mine esplosive.
Questa razza ha un peso tale da non far scattare l'esplosione. Ed è per questo motivo che questi cani vengono usati in situazioni di guerra.

Su internet sono disponibili numerose fan art e disegni dedicati al piccolo eroe nazionale. Un video su Facebook pubblicato dal Servizio statale di emergenza ucraino (Ses) in cui Patron indossa il giubbotto tattico e si arrampica in grembo a un militare è diventato virale e accresciuto la sua popolarità. Il cane è stato “estremamente felice di incontrare un vero amico dell'Ucraina”, ha riferito il Ses, “anche se il presidente Trudeau non ha trovato un pezzo di formaggio da dare a Patron”.
 
A Genova un giovane jackino di nome Leone ha preso il posto della sua collega Cora, andata in pensione. Allevato in Veneto e addestrato alla Spezia, Leone sarà in servizio a Genova con l'unità cinofila antidroga della polizia.
 
Quella di Pocho è una storia particolarmente interessante perchè riguarda anche il mondo della mafia.
Proprio come un piccolo supereroe il suo racconto comprende anche la figura “del cattivo” che lo vuole morto perchè intralcia il suo operato.
Anche Pocho è un cane antidroga che però lavora a Napoli dove, per il suo ottimo operato, ha conquistato l’odio degli spacciatori e la camorra lo vuole morto
.

Pocho non è nato per svolgere il suo mestiere, o meglio, non doveva essere inizialmente questo il suo destino. La sua carriera ha inizio nel 2013 quando il piccolo Pocho aveva solo 8 mesi e la sua famiglia ha deciso di donarlo alla polizia per la quale il pelosino ha svolto da sempre il suo lavoro in maniera eccellente. Il suo conduttore si chiama Sandro e basta che gli dica un “cerca” per farlo scattare come un fulmine, raggiungere anche i posticini più stretti grazie alla sua piccola taglia e scovare la droga.
Purtroppo più e più volte la camorra ha provato ad avvelenarlo con polpette o veleno per topi ma senza riuscirci.
Pocho in 5 anni ha trovato la bellezza di 5 tonnellate di sostanze stupefacenti, a Salerno ha scoperto 30 kg di cocaina.
La camorra e gli spacciatori, oltre ai tentati avvelenamenti, hanno sempre provato a distoglierlo dal suo operato utilizzando diverse fragranze distraenti e addirittura cagnoline in calore ma nulla è riuscito ad allontanare il piccolo eroe dal suo compito.
 
Zippy è un altro jackino eroe che ha salvato una famiglia da un incendio a costo della sua stessa vita.  Erano le due di notte del 17 settembre quando i Butler stavano dormendo nella loro casa di Bradeton, una cittadina della Florida, negli Stati Uniti. A un certo puntoscoppia un incendio e incurante del pericolo, il piccolo jack russell ha attraversato le fiamme e iniziato a correre tra i letti del proprietario, Leroy Butler, del padre e dei figli, riuscendo a svegliarli. Sono riusciti tutti a scappare convinti che il piccolo li stesse seguendoma solo una volta fuori si sono accorti che Zippy era rimasto intrappolato.Nemmeno i pompierisono riusciti a recuperarlo: il piccolo era stato avvolto da fiamme per salvare la sua famiglia.

Il Jack Russell oltre ad essere un piccolo eroe ha anche preso il posto del Corgi come cane reale. Infatti proprio come la defunta madre, anche Carlo ha deciso di avere a corte i propri cani: Beth e Blubell due piccoli jackini (bianco arancio e tricolore).
ANGELA VENEZIANO BROCCIA - 5^A LS

0 commenti:

Posta un commento