Nel primo articolo della rubrica abbiamo
parlato del cane e delle diverse attività in cui è impiegato. Anche se
solitamente si pensa a pastori tedeschi, golden retriever o malinois anche
piccoli cagnolini possono fare grandi cose.
Il Jack Russe nasce come cane da tana. Oggi però non vorrei parlare delle sue prove da lavoro o della sua morfologia ma vorrei raccontare alcune storie che coinvolgono queste piccole palline di energia e pelo.
Il motivo per cui si è scelto di impiegare proprio questa razza è legato al loro ottimo fiuto (sono stati selezionati come cani da caccia quindi è una caratteristica che li contraddistingue) e alla loro tenacia. Si tratta, come tutti i terrier, di cani particolarmente testardi ma questa loro peculiarità non è da vedere negativamente in quanto se valorizzata nel modo corretto li rende cani infallibili che non si arrenderanno di fronte alle difficoltà e faranno veramente di tutto per raggiungere i loro obiettivi. Sono dotati di grande intelligenza e sono in grado di creare un legame strettissimo con il proprio compagno di vita.
Un piccolo jackino ha salvato diverse vite in Ucraina e per questo motivo è stato
premiato anche da Zelensky, il suo nome è Patron ed è uno scovatore di mine esplosive.
Questa razza ha un
peso tale da non far scattare l'esplosione. Ed è per questo motivo che questi
cani vengono usati in situazioni di guerra.
Anche Pocho è un cane antidroga che però lavora a Napoli dove, per il suo ottimo operato, ha conquistato l’odio degli spacciatori e la camorra lo vuole morto.
Purtroppo più e più volte la camorra ha provato ad avvelenarlo con polpette o veleno per topi ma senza riuscirci.
La camorra e gli spacciatori, oltre ai tentati avvelenamenti, hanno sempre provato a distoglierlo dal suo operato utilizzando diverse fragranze distraenti e addirittura cagnoline in calore ma nulla è riuscito ad allontanare il piccolo eroe dal suo compito.
Zippy è un altro jackino eroe che ha salvato una famiglia da un incendio a costo della sua stessa vita. Erano le due di notte del 17 settembre quando i Butler stavano dormendo nella loro casa di Bradeton, una cittadina della Florida, negli Stati Uniti. A un certo puntoscoppia un incendio e incurante del pericolo, il piccolo jack russell ha attraversato le fiamme e iniziato a correre tra i letti del proprietario, Leroy Butler, del padre e dei figli, riuscendo a svegliarli. Sono riusciti tutti a scappare convinti che il piccolo li stesse seguendoma solo una volta fuori si sono accorti che Zippy era rimasto intrappolato.Nemmeno i pompierisono riusciti a recuperarlo: il piccolo era stato avvolto da fiamme per salvare la sua famiglia.
ANGELA VENEZIANO BROCCIA - 5^A LS
0 commenti:
Posta un commento