giovedì 4 maggio 2023

Asterix & Obelix: il Regno di Mezzo

Bentornati, cari lettori del Mattei’s Blog! oggi sono qui per narrarvi le avventure di due dei Galli più famosi al mondo, perciò mettetevi comodi in poltrona e preparatevi a gustarvi il film, mangiando, al posto del Pop-corn un gustoso Allium ampeloprasum, vera bontà tipicamente gallica.
Asterix & Obelix Il Regno di Mezzo segna l’attesissimo ritorno al cinema dei leggendari ed irriverenti personaggi simbolo del fumetto popolare d’oltralpe, che, ad oltre sessanta anni dalla loro creazione, risultano ancora tra i più divertenti di sempre.
Come ci ha ricordato spesso il fumetto stesso, non sempre il più grande riesce a schiacciare il più piccolo, ed il pur imponente Impero Romano guidato dal carismatico Giulio Cesare nulla può contro un piccolo ma tenace villaggio nei remoti monti della Gallia, specie quando i valorosi guerrieri dello stesso bevono una misteriosa pozione magica.
Infatti, la Gallia è occupata dai Romani, a eccezione di un piccolo villaggio che ancora resiste ai continui attacchi degli invasori. Qui vivono Asterix (Guillaume Canet) e Obelix (Gilles Lellouche), amici da una vita e coinquilini nella casa dei genitori del primo.
Spesso impegnati in avventure e imprese non esattamente alla loro portata, Asterix e Obelix si ritrovano, loro malgrado, coinvolti in una nuova missione. Questa volta, al centro della storia si trova Fu Yi, figlia (interpretata dalla bella Julie Chen) dell’imperatrice della Cina.
Mentre tenta di difendersi da chi cerca di detronizzarla, per impossessarsi dei suoi territori, l’imperatrice chiede alla figlia di fuggire e di tornare con dei rinforzi.
Sarà così che Asterix e Obelix verrano reclutati da Fu Yi e da Maidiremaix (Jonathan Cohen), mercante e affabulatore innamorato della principessa.
Dopo aver lasciato la loro amata Gallia, i due simpatici protagonisti toccheranno varie parti del mondo, prima di raggiungere la Cina.
Nel frattempo, sulle loro tracce, ingolosito dalla possibilità della conquista dell’impero, si metterà addirittura Giulio Cesare (Vincent Cassel), deluso dalla recente relazione con Cleopatra (Marion Cotillard).
Nel mezzo, è possibile persino rintracciare una sorta di simpatica critica allo stile di vita e al modus operandi degli antichi Romani,come al solito nel film è presente un cameo di un super sportivo, e come è stato per Zidane e Shumacher nel passato, è ora il turno del simpatico calciatore Zlatan Ibrahimović nei panni dello svalvolato generale romano Caius Antivirus.
Una trovata che riporta alla tradizione, per un ruolo secondario ma divertente.  all’idolatria, alla volubilità delle donne, ma anche un plauso alla loro determinazione e intraprendenza.
Fulcro di tutto resta l’amicizia, che muove e lega Asterix e Obelix, portandoli ad affrontare missioni ai confini del mondo e a gestire sentimenti importanti.
Dopo oltre dieci anni di attesa, ecco che, finalmente, lo smilzo Asterix ed il corpulento Obelix tornano al cinema, con un nuovo e divertente film in Live Action. Un titolo, Asterix & Obelix Il Regno di Mezzo che, oltre ad essere assolutamente imperdibile per i fan storici della saga, è progettato dal talentuoso attore, regista e sceneggiatore Guillaume Canet come un vero e proprio nuovo inizio della saga, del resto da poco orfana anche del leggendario Albert Uderzo.
Personaggi senza tempo, validi oggi come ieri, che ormai sono dei grandi classici del fumetto d’oltralpe.
La via europea del Cinecomics è appena iniziata.
 
Il mio voto è 8/10

Come sempre se la recensione vi ha incuriosito vi lascio il trailer:
https://youtu.be/svPQqjsoG34
Alla prossima recensione! 
KATIA BINELLI - 5^A LSU  
p.s un applauso per la prima apparizione cinematografica del Dio Zlatan ;)
 

0 commenti:

Posta un commento