venerdì 10 febbraio 2023

"ORGOGLIO E PREGIUDIZIO" di Jane Austen

 “Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.”

 
Jane Austen è stato amore a prima pagina. Ho divorato tutti i suoi romanzi, uno dopo l’altro, per poi perdermi tra vari adattamenti cinematografici, sia film che serie tv.
Una piccola fan di un mondo passato fatto di convenzioni sociali, regole ed educazione, matrimoni, relazioni, tutto studiato e calcolato con l’unico scopo di apparire degni di far parte della società borghese.
Ma nella semplice quotidianità costruita, la Austen, ci parla delle donne fatte di pregi, difetti e preoccupazioni, donne vere che lottano per la possibilità di compiere da sole le loro scelte.
 
“Devi imparare un po' della mia filosofia: del passato bisogna ricordare solo quello che ci da gioia”
 
Ci troviamo nella campagna inglese di fine settecento. Le figlie di Mrs Bennet sono alla ricerca di un marito con il quale poter passare il resto della loro vita e la loro madre sprona loro di trovare un giovane benestante.
Elisabeth è una ragazza ostinata e risoluta, che decide di rompere gli schemi non acconsentendo ad un matrimonio di convenienza ma solo per amore.
Saranno proprio gli equivoci e i fraintendimenti, creati da due stati d’animo l’orgoglio e il pregiudizio, a dare vita all’intera opera!
 
“Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L'orgoglio si collega piuttosto all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l'altrui opinione.”
 
Il linguaggio della Austen risulta essere molto moderno e scorrevole, nonostante sia stato scritto nel 1800; e la descrizione che viene fatta di questa società è molto dettagliata, ricca di particolari ed espedienti.
 
E voi avete letto i libri di Jane Austen? Qual È il vostro preferito? Io ho amato ‘Emma’
 
MARTINA SIGNORILE - 5^A LSU

0 commenti:

Posta un commento