lunedì 20 febbraio 2023

CALEIDOSCOPIO - una rapina "a colori"

Se a voi piacciono i film su grandi rapine, menti intelligenti, mistero e creatività, "Caleidoscopio" è la serie che fa per voi! Un abile ladro e il suo equipaggio tentano un'epica rapina del valore di 7 miliardi di dollari, ma il tradimento, l'avidità e altre minacce rovinano i loro piani. 

Leo Pap, il Danny Ocean di un gruppo di ladri disadattati, è stato trascinato di nuovo nella vita criminale per un colpo personale. È intelligente, motivato e attento ai dettagli, forse anche abbastanza scaltro per farla franca con la rapina perfetta. La sua più stretta alleata è Ava Mercer, avvocato di alto profilo, ma anche specialista di armi e vecchia amica di Leo. I fastidiosi membri più giovani della troupe sono Judy Goodwin e la mina vagante di suo marito di nome Bob, Stan Loomis che è un contrabbandiere e vecchio compagno di cella di Leo in prigione. Infine RJ, l'ultimo membro del team, è un ingegnere e un abile meccanico che funge da pilota del team. 

Ovviamente, ogni buon progetto di rapina ha bisogno di un nemico, e questo ruolo è ricoperto da Roger Salas, un titano del mondo aziendale che ha un vecchio legame con Leo. Lavora con un altro personaggio collegato a Leo di nome Hannah, mentre due agenti dell'FBI ovvero Agente Abbasi e Agente Toby sono ossessionati dall'enorme rapina che hanno intravisto in arrivo ma che potrebbero non essere in grado di fermare.

"Caleidoscopio", creato da Eric Garcia, è il drama di un furto progettato in modo molto originale. Lo spettatore può guardare sette dei suoi otto episodi in qualsiasi ordine.  Al posto di numeri, agli episodi vengono assegnati i colori mostrati sull'interfaccia Netflix degli utenti in sequenze diverse; in questo modo si può scorrere gli episodi nell'ordine in cui sono presentati o saltare da uno all'altro in modo casuale.  Tuttavia "Bianco", il finale, dovrebbe sempre essere guardato per ultimo. 

In diverse interviste, Eric Garcia ha affermato che l'idea di guardare i primi sette episodi della serie in qualsiasi ordine ha costretto lui e il suo team di sceneggiatori a garantire che gli episodi fossero più simili a racconti antologici che a una trama continua. Lo spettatore viene reintrodotto ai giocatori in molti modi diversi così che non si perda se non ha guardato gli episodi precedenti e, il puzzle di ciò che è accaduto prima, durante e dopo la rapina viene visto in modo diverso a seconda dell'ordine in cui si guardano gli episodi. Così ogni spettatore ha un'esperienza unica nella visione della serie.

Ad ogni modo, Caleidoscopio è un dramma di rapina che presenta gli stessi punti focali di qualsiasi film di questo genere. Si raduna la  squadra, si fa il piano, lo si esegue, la situazione va male, le persone si rivoltano l'una contro l'altra, infine o si riesce a scappare da ricchi sfondati o si va in prigione. Inoltre, alcuni episodi sono ambientati nel passato o nel futuro e le situazioni sono descritte anche dal punto di vista delle forze dell'ordine. 

Ogni episodio consente agli spettatori di entrare nella rapina in un punto diverso con un codice colore diverso.  Ad esempio, c'è "Giallo: 6 settimane prima", "Rosa: 6 mesi dopo il colpo" e "Viola: 24 anni prima del colpo". L'ordine degli episodi che corrisponde all'ordine cronologico degli eventi è Viola (24 anni prima del colpo), Verde (sette anni prima), Giallo (sei settimane prima), Arancione (tre settimane), Blu (cinque giorni), Bianco (il giorno del colpo), Rosso (la mattina dopo), Rosa (sei mesi dopo il colpo). Tuttavia questo ordine può essere sovvertito, basti che si rispetti l'unica regola: guardare Bianco per ultimo!

È una serie tv che vale la pena guardare: consigliatissima!
E voi, in quale ordine di colori la guarderete?

PRABH KAUR - 3^B LS 

0 commenti:

Posta un commento