lunedì 20 febbraio 2023

ANGELO OTTAVIANI: Youtuber musicale


Ben ritrovati amici del Mattei's blog!

Oggi sono nuovamente qui per parlarvi di musica: il personaggio di cui desidero raccontarvi non è molto famoso e, a parer mio, merita molto più successo; inoltre è proprio grazie a lui si è accesa in me la passione per la chitarra.
Mi sto riferendo ad Angelo Ottaviani, youtuber con poco più di 170.000 iscritti e insegnante di musica.

Angelo è nato a Sulmona, in provincia dell’Aquila, l’8 novembre 1973.
Si è diplomato al conservatorio “Umberto Giordano” a Rodi Garganico, in provincia di Foggia, e a circa vent’anni ha iniziato ad approcciarsi alla chitarra, strumento per cui è molto noto.
Pur non essendo molto conosciuto su Youtube, ha collaborato con personaggi importanti tra cui Luca Medici ( Checco Zalone), Alberto Testa e Andrea Lo Vecchio (autori di Mina) e Gianni Conte (orchestra italiana di Renzo Arbore).
Inoltre si è esibito in diverse formazioni, come “Piccola orchestra Italiana” e “Trio Mediterraneo”.

Solo verso la fine del 2015, ha intrapreso la carriera su Youtube: i suoi video riguardano principalmente tutorial di canzoni italiane e straniere, però vengono affrontati anche altri temi musicali. Infatti, tra le sue varie iniziative su YouTube troviamo “Canzoni in pillole” e “Imparare l’inglese con la musica”, purtroppo interrotte.
Secondo me è un vero peccato che abbia abbandonato la prima perché è stato veramente interessante scoprire il significato di canzoni famosissime come “La canzone del sole” di Lucio Battisti , “La donna cannone” di Francesco de Gregori e “Let it be” dei Beatles. Spero che possa ritornare questa tipologia di video.
Per quanto riguarda la seconda, Angelo ogni tanto pubblica video con il testo, gli accordi e le voci dei cantanti ed il primo video di questa “serie” è veramente strutturato bene: infatti è presente un’insegnante madrelingua che indica gli errori della pronuncia inglese delle parole del brano “Perfect” di Ed Sheeran.
Purtroppo negli altri video di questo tipo,  c'è solo il testo con gli accordi e Angelo che suona.

Lui ha anche fondato il “Guitar Live Training”, il primo corso di chitarra online in Italia ( tiene anche aggiornato sulla musica che cambia nel tempo) , e "Easy Chitarra", un insieme di corsi sulla chitarra.
Angelo si può definire anche un  polistrumentista: oltre la chitarra suona l’ukulele, in un video ha suonato il violino e poi tanti altri strumenti.
Infine, è un insegnante a tutti gli effetti: lavora nelle scuole con altri docenti di musica.

Per quanto mi riguarda è una bravissima persona , pacata nel parlare, precisa nello spiegare e merita veramente tanti iscritti in più di quelli che possiede.
Tra i tanti tutorial che ha pubblicato in più di 7 anni vi consiglio di visualizzare quello de “La canzone del sole” di Lucio Battisti, “La donna cannone” di Francesco de Gregori, “Giudizi Universali” di Samuele Bersani e “Certe Notti” di Luciano Ligabue perché sono, a parer mio, quelli meglio strutturati.

FRANCESCO MACCAGNI - 2^B LSU

0 commenti:

Posta un commento