mercoledì 15 febbraio 2023

L'AMORE NELLA PITTURA

L'amore è un tema significativo per la storia dell'arte: il sentimento romantico è un tema imprescindibile che molti artisti hanno esplorato. Ispira, tormenta, esalta. Nel corso dei secoli, le rappresentazioni dell'amore nella storia dell'arte non hanno mai smesso di evolversi e di affascinare il pubblico.

Cosa c'è di più romantico, dopo tutto, che tentare di rappresentare su tela un sentimento che è insieme misterioso e universale? O cercare di rappresentare la persona amata e le emozioni che provoca? Gli artisti più celebri hanno utilizzato il tema dell'amore e degli incontri romantici tra amanti, e spesso la loro vita privata è stata fonte di ispirazione: i loro interessi romantici, i sogni e le speranze sulla tela sono stati trasformati in ritratti. Anche storie di romanzi d'amore popolari hanno trovato la loro migliore rappresentazione attraverso i dipinti, mentre l'arte ampliava la sua fonte di interesse e si rivolgeva con il passare del tempo alla vita bucolica e quotidiana.
 
Fino ai giorni nostri, artisti brillanti hanno trovato nuovi modi per esprimere il potere e il mistero del desiderio, della passione e dell'amore. Ecco, dunque, alcuni dei dipinti più belli, evocativi e influenti dell'amore nei quadri di tutta la storia.
 
Giardino con coppie d’innamorati: Piazza Saint Pierre di Van Gogh

Giornata di fioritura piena di primavera con luce solare dolce e gentile che illumina le tre coppie di innamorati, godendosi la stagione; non è una immagine che si associa quando si pensa a Van Gogh eppure questa è una delle sue opere più grandi dipinte. Giardini e parchi stati per lui luoghi poetici, e l'atmosfera romantica di questa immagine è ulteriormente accentuata dalle tre coppie che si corteggiano. L'esecuzione del dipinto è stata ispirata ai puntinisti, che hanno costruito le loro composizioni da puntini di vernice. Piuttosto che punti, tuttavia, Van Gogh ha utilizzato piccoli tratti di colore di varia lunghezza, che ha applicato in direzioni diverse. La tecnica lo ha aiutato a ottenere un effetto gioioso e radioso, che corrisponde perfettamente al senso di intimità che ha voluto esprimere. Lo stile del puntinismo evoca l'atmosfera verdeggiante per l’erba della stagione, perfetta per il sentimento liberatorio e vivace dell'amore romantico.
 
Murale di Khnumhotep e Niankhkhnum
 
All'interno di una società che ha dichiarato sacra la morte, giacciono due amanti abbracciati nella tomba mentre affrontano la loro nuova vita insieme. Khnumhotep e Niankhkhnum erano antichi servitori reali egiziani, condividevano il titolo di sovrintendenti delle manicure nel palazzo del re Nyuserre Ini, il sesto faraone della quinta dinastia, che regnò durante la seconda metà del XXV secolo a.C. Furono sepolti insieme a Saqqara, nella regione di Menfi in Egitto, e sono definiti "confidenti reali" nella loro tomba congiunta. Si distinguono per la loro insolita rappresentazione nei documenti egiziani, spesso interpretati come la prima coppia dello stesso sesso registrata. Fu nel 1964 che fu scoperta la loro tomba comune e la presunta relazione romantica tra Khnumhotep e Niankhkhnum si basa sulle raffigurazioni dei due uomini in piedi naso a naso e abbracciati in un murale nella loro tomba. In altre immagini, Khnumhotep occupa con Niankhkhnum la posizione solitamente designata per una moglie. Il sepolcro che condividono mostra il seguente epitaffio: "Khnumhotep e Niankhkhnum vivevano insieme e si amavano con passione".

Due amanti nella neve sotto l’ombrello di Suzuki Harunobo

Due amanti stanno nella neve sotto un ombrello in una presenza molto premurosa l'uno dell'altro. Il ritratto di un grande amore può spesso tingersi di un senso di malinconia, tristezza e smarrimento. In questa xilografia dello stile Ukiyo-e, le espressioni degli amanti di Suzuki Harunobo si tingono di dolore. C'è qualche dubbio sul fatto che l'immagine rappresenti un patto suicida pianificato. La presenza dell'ombrello crea la sensazione di intimità, e lo spettatore ha la sensazione di intromettersi in un momento intimo e segreto.
 
Una spina tra le rose

 Una tenera immagine di due donne che siedono insieme in un giardino e la ragazza dai capelli scuri sulla sinistra ha un cesto di rose pendenti dal braccio. La fanciulla dai capelli rossi a destra si punge con una spina di rosa e si china verso la compagna che le prende la mano per togliere la spina. Si siedono su uno sfondo di arbusti scuri e fitti. Questo dipinto sembra anche un momento tenero in cui lo spettatore si intromette e la grazia dell'atto rende chiara la comprensione e la fiducia tra queste due donne.

PRABH KAUR - 3^B LS

0 commenti:

Posta un commento