lunedì 6 febbraio 2023

LE CITTA' VERDI - più alberi e meno inquinamento

Cari lettori del Mattei’s Blog, eccoci di nuova a scrivere per la rubrica _Non solo nerd_!! 

Vogliamo raccontarvi delle cosiddette città verdi, impegnate da anni a rendere gran parte del proprio suolo interamente naturale

Oggi ormai la maggior parte del mondo è costituita da tanto inquinamento sia nelle grandi metropoli che nei piccoli paesi. Però, esistono città che hanno deciso di rivoluzionare la normale concezione di metropoli spenta e malinconica riempiendo le strade di zone verdi, meno cemento e più colore.

Le classifiche che illustrano le migliori città verdi sono molteplici e spesso con opinioni contrastanti ma alcune metropoli sono sempre in cima alla lista. L’ultima di queste pubblicazioni è stata stilata tenendo conto criteri come qualità dell’aria, ampiezza delle aree pedonali e sistema di raccolta differenziata. Sul podio, al primo posto, Vienna, seguita da Monaco di Baviera e Berlino; non di minore importanza possiamo considerare bellissime città come Amsterdam e Singapore. 

A proposito di Singapore, da diversi decenni ormai essa adotta pratiche green per migliorare la vivibilità della città. Come? Per esempio, aumentando gli spazi verdi man mano che crescono i residenti; disincentivando l’uso dell’auto per limitare traffico e inquinamento e al tempo stesso dotando la città di una rete di trasporti, tra metropolitana e bus, efficiente, capillare e conveniente!
Singapore si è sempre distinta per il suo sguardo rivolto al futuro, soprattutto in chiave eco-sostenibile, alla continua ricerca di un giusto (e sano) equilibrio tra uomo e natura. Non stupisce, dunque, che la Città-Stato domini da tempo le classifiche delle green city del mondo.

Bellissime anche le abitazioni interamente ecosostenibili diffuse in Europa.
Ad esempio il progetto Home for Life prende vita in Danimarca, e in occasione di uno studio sulle case ecosostenibili nel mondo gli ingegneri danesi si sono impegnati per creare abitazioni a zero emissioni di CO2. Questa tipologia di abitazione nasce per dimostrare a tutti come uno stile di vita sano ed ecosostenibile sia possibile, grazie a un’attenta progettazione!

E voi cosa ne pensate? È possibile migliorare la situazione del nostro pianeta con maggiore attenzione e organizzazione delle grandi metropoli? Fatecelo sapere! 

Alla prossima, 
MEG e LORY - 5^A LSU/5^A AFMI

0 commenti:

Posta un commento