lunedì 13 febbraio 2023

I GESTI D'AMORE: AMARE ED ESSERE AMATI

 Amore, Amour, liebe, love, yêu. Non importa come lo chiami, l’amore è un sentimento universale. È davvero nella nostra natura, nell’essere umani, amare ed essere amati. Da sempre poeti, scrittori, artisti, filosofi hanno cercato, incessantemente e con fervore, di tradurlo in parole; scienziati, medici, psicologi, e menti razionali hanno cercato di analizzarlo in ogni singolo aspetto e trovarne una spiegazione causa-effetto. L’unica certezza è che fin da principio l’amore ha amato, tramite gesti e parole d’affetto.
 
L'amore potrebbe essere definito come una serie di complesse reazioni chimiche tra il cervello e il corpo: alti livelli di dopamina, norepinefrina, ossitocina, vasopressina, eppure si tratta di un incomprensibile e ineffabile sentimento che definisce l’essere umano ed è la base di ogni bene, ogni male, tutto ciò che esiste, che potrebbe esistere o che è morto. L’amore può essere diverso per ognuno, ma il fattore unificante è, appunto, il desiderio di mostrare il proprio affetto alla persona cara e farla sentire amata. 

Le mani umane sono perfette per tenere e creare.  

L’umanità ebbe inizio con l'amore nelle comunità, le poesie e le canzoni furono scritte per qualcuno di amato, edifici innalzati e muri abbattuti, rivoluzioni intraprese proprio per Amore.
 
Oggi, 14 Febbraio ricorre proprio il giorno di San Valentino, il protettore degli Innamorati, e in tutto il mondo viene festeggiato: caramelle, fiori e regali vengono scambiati tra i propri cari.  Questa ricorrenza nasce come una festa cristiana e alcuni sostengono che la Chiesa potrebbe aver deciso di collocala proprio a metà febbraio nel tentativo di "cristianizzare" la celebrazione pagana dei Lupercali. L'associazione all'amore romantico avviene nel XIV e XV secolo, quando fioriscono le nozioni di amor cortese, apparentemente per associazione con i "piccioncini" dell'inizio della primavera. 
La più antica dedica di San Valentino conosciuta ancora oggi risale ad una poesia scritta nel 1415 da Carlo, duca d'Orleans, a sua moglie mentre si trova imprigionato nella Torre di Londra dopo la sua cattura nella battaglia di Agincourt. 
 
Con San Valentino arriva l’opportunità di far sentire amate le persone speciali nella vita. L'amore è un'emozione che può essere espressa in molti modi: gesti d'amore, piccoli o grandi che siano, sono tutti importanti. L'amore si dimostra anche attraverso atti di gentilezza e servizio a beneficio dell'amato. Ci sono molti modi diversi per mostrare i propri sentimenti a San Valentino, dai tradizionali regali di fiori e cioccolatini a gesti più creativi. 
Un modo antico ma emozionante di manifestare ciò che si prova è quello di scrivere una lettera sincera che esprima ogni dolce sentimento per una persona speciale. Un altro gesto apprezzato è donare un regalo fatto in casa: ad esempio, si può creare un album fotografico di tutti i momenti speciali che hai condiviso insieme. Si potrebbe anche organizzare una cena o un picnic a lume di candele. 

Un regalo premuroso è sempre apprezzato, ma sono i piccoli gesti d'amore che possono lasciare un'impressione duratura. 
Qualunque cosa si faccia, è importante assicurarsi che provenga dal cuore ed esprima i veri sentimenti per l'altra persona: in questo mondo frenetico bisogna prendersi del tempo ogni volta che è possibile per mostrare alle persone care quanto le amiamo, a prescindere che sia il giorno di San Valentino.

PRABH KAUR - 3^B LS

0 commenti:

Posta un commento