giovedì 16 febbraio 2023

CHIACCHIERE - è tempo di Carnevale!

Per ogni festa le sue tradizioni: a Carnevale è tempo di Chiacchiere!


Si avvicina il periodo che più preferisco dell’anno: Carnevale!
Ho sempre amato travestirmi e ho sempre sfruttato ogni occasione per poterlo fare, anche se non sempre c’è stato bisogno di un’occasione per indossare un costume o immaginare di essere una principessa o una sposa. E poi martedì grasso capita quasi sempre per il mio compleanno e questo rende ancora più magica questa festa.
 
Le chiacchiere sono il dolce tipico che simboleggia perfettamente il Carnevale!
Vi riporto qui di seguito la ricetta.
 
INGREDIENTI:
Farina 00 500 g
Zucchero 70 g
Burro 50 g
Uova 3
Lievito in polvere per dolci 6 g
Baccello di vaniglia 1
Tuorli 1
Sale fino 1 pizzico
 
INGREDIENTI PER FRIGGERE:
Olio di semi di arachide q.b.
 
PER DECORARE:
Zucchero a velo q.b.
 
PROCEDIMENTO:
Iniziate a setacciare la farina assieme al lievito e versate in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, il sale, le uova sbattute in precedenza e il tuorlo. Lavorate fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Unite i semi della bacca di vaniglia e il burro , quindi continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario potete aggiungere 5/10 gr di acqua. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, e maneggiatelo rapidamente per dargli una forma sferica.

Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e iniziate a lavorare ognuna singolarmente.
Appiattite leggermente una prima porzione con il palmo della mano , infarinatela e stendetela con il tirapasta impostato sullo spessore più largo.

Ripiegate verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta, dopodiché tiratela nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm. Eseguite lo stesso procedimento su tutte le porzioni di impasto. Lasciate riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo portate l’olio alla temperatura di 150-160°.

Con una rotella a taglio smerlato procedete realizzando dei rettangoli e praticando su ognuno due tagli centrali, paralleli al lato lungo.
Non appena l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergetevi 2-3 rettangoli di sfoglia e fateli cuocere rigirandoli su entrambi i lati fino a che non raggiungono la doratura.

Scolate le sfoglie su carta assorbente e, una volta fredde, impiattate e cospargetele con abbondante zucchero a velo.
 
Lo sapevate che le chiacchiere hanno nomi diversi in base alla Regione di provenienza? E voi come le chiamate?
 
MARTINA SIGNORILE - 5^A  LSU

0 commenti:

Posta un commento