venerdì 17 febbraio 2023

"COSI' SI PERDE LA GUERRA DEL TEMPO" di Amal El-Mohtar e Max Gladstone

“Ti amo. Ti amo. Ti amo. Lo scriverò nelle onde. Nei cieli. Nel mio cuore. Non lo vedrai mai, ma lo saprai. Sarò tutti i poeti, li ucciderò tutti e prenderò il posto di ciascuno di loro, e tutte le volte che in ogni ciocca si scriverà d’amore, sarà per te.”

 
La genialità del libro Così si perde la guerra del tempo non rende facile per nessun lettore descrivere l'esperienza di leggerlo. È una storia assai creativa, astratta, poetica e ben scritta che esplora i temi dell'amore disperato, delle guerre, dell'umanità, dell’immortalità utilizzando il linguaggio poetico e incisivo in un ambiente fantascientifico.
 
Questo romanzo segue la storia di due agenti che combattono su fronti opposti una guerra del tempo, con l'obiettivo di raggiungere un futuro ideale per le rispettive fazioni. Rossa rappresenta l'Agenzia ovvero un'organizzazione orgogliosa dei suoi progressi tecnologici e che lotta per un mondo ordinato e meccanico, mentre Blu rappresenta il Giardino, un ente che promuove un mondo naturalistico e selvaggio con interferenze umane minime. Le due agenti rivali viaggiano nel tempo e alterano la storia a loro favore, finché Blu non si annoia. Iniziano a conoscersi scambiandosi lettere di scherno che si trasformano in una corrispondenza amichevole fino a diventare dichiarazioni d’amore.

Il loro amore dipinto sullo sfondo dell'illimitatezza dello spazio e del tempo accresce le emozioni suscitate nel lettore e consente di sperimentare il sentimento puro che si estende e si intreccia alla distanza temporale e spaziale per esaminare quanto possa essere infinito. Una scintilla d'amore che brilla attraverso le galassie ridotte in polvere, le innumerevoli ascese e cadute degli imperi mortali, la durata della vita di tutte le imprese e le follie umane. Unite da una provocazione privata sul campo di battaglia, le protagoniste sono attratte in un vortice di scoperta di sé e amore, mentre si rincorrono attraverso il tempo e lo spazio in una storia giocosa e fantasiosa così incredibilmente bella che il cosmo riesce a malapena a contenerla.
 
Co-scritto da Amal El-Mohtar e Max Gladstone, ognuno dei quali elabora una delle due protagoniste. Questi due autori hanno utilizzato uno stile affascinante e originale esaltato dalle distinte voci duellanti  mentre la loro prosa comunica e risponde l'una l'altra insieme ai loro personaggi. Molte di queste lettere, in particolare nella seconda metà del romanzo, sbocciano in pura poesia eterea. La scrittura rimane nitida, ruotando tra la breve narrazione e la corrispondenza tra i due, consentendo alla narrazione di progredire tanto fortemente sulle ali dell'emozione quanto sulla ruota degli eventi. Ciò che accade è spesso intenzionalmente vago poiché non si perde tempo in molte spiegazioni, ma immerge completamente in un mondo che non si comprende mai del tutto. È come se questo meraviglioso paesaggio del multiverso fosse semplicemente sfocato, mentre la storia si concentra sull'interazione tra Rosso e Blu, proprio come se il mondo intorno svanisse dalla messa a fuoco nei primi momenti d'amore. In definitiva, qualsiasi tentativo di concretezza in un universo sarebbe fuori luogo. È solo grazie alla connessione condivisa tra Rosso e Blu che si può trovare un punto focale stabile mentre attraversano un caleidoscopio di tempo; così, il nostro unico contesto è dato proprio da loro.
 
“Le lettere sono una specie di viaggio nel tempo, non credi?”
 
È una bella idea considerare come solo attraverso le nostre parole possiamo innamorarci dell'essenza di un altro mostrando comprensione, empatia e passione per i pensieri reciproci. Messaggi scritti in un luogo lontano nel tempo, inviati e ricevuti in un altro spazio, che trasmettono emozioni. C'è un senso voyeuristico in questo romanzo: leggere le loro lettere e conoscere il loro amore ci ricorda i nostri istinti primordiali che desiderano la connessione e, i fuochi d'artificio dell'emozione che provengono dal primo contatto con essa. È quasi impossibile non essere travolti dalla loro storia d'amore e sentire le loro paure, i dolori e i bisogni.

PRABH CHAGGAR - 3^B LS

0 commenti:

Posta un commento