lunedì 23 gennaio 2023

GLI AMICI DELL'UOMO - L'AIUTO SOCIALE DEI NOSTRI FEDELI AMICI CANI

Cari lettori del Mattei’s Blog, ritorna per voi la rubrica _Gli Amici dell'uomo_: in questo articolo, vi racconto nuovi importanti ruoli che l’amico a quattro zampe ricopre!


Cani da assistenza
I cani da assistenza sono, purtroppo, poco conosciuti in Italia (dove ancora non sono presenti leggi in loro tutela) ma particolarmente valorizzati in America e in altri paesi europei.
Esistono diversi tipi di cani da assistenza tra cui cani da assistenza psicologica che
     segnalano la comparsa di comportamenti compulsivi o pericolosi al proprio compagno o alle persone circostanti
      forniscono aiuto durante attacchi di ansia o panico percependone l’arrivo con anticipo e reagendo di conseguenza per esempio leccando il volto
      ricordano l’assunzione di  medicinali o li consegnano al proprietario nel caso in cui la condizione in cui si trova non gli permetta il movimento
      interrompono gli incubi durante il sonno percependo per esempio l’aumento dei battiti e tantissime altre azioni che sono talvolta salvavita.

     cani da assistenza per persone disabili che svolgono tutti quei movimenti che la persona non riesce a fare in autonomia per esempio aprono sportelli o cassetti al posto loro, gli portano oggetti, aprono le porte e accendono le luci.
     cani da assistenza per persone epilettiche che percepiscono tramite l’odore e il sottile cambiamento di comportamento l’arrivo di un attacco epilettico agendo di conseguenza per cercare di evitare le convulsioni e chiamando i soccorsi. Per segnalare la situazione di pericolo che il suo amico umano sta vivendo il cane da assistenza abbaia talvolta si allontana in cerca di persone che possano prestare soccorso.

Cani da allerta per diabetici
Si tratta di cani che, al termine del percorso di addestramento, grazie al loro olfatto, sono in grado di perecepire e riconoscere un particolare odore nella saliva e nel sudore del proprietario diabetico,impercettibile al nostro naso, che si presenta in caso di ipoglicemia o iperglicemia. In Italia è presente l'Associazione Italiana Cani da Allerta Diabete che ha trovato subito molte adesioni di sostegno e supporto, per l'alto valore sociale e di supporto che offre a chi soffre di diabete. Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia del lavoro di questi cani e l’addestramento sta diventando sempre più sofisticato per ottenere prestazioni sempre più elevate.

Cani da caccia, conduzione del gregge e cani da guardia
I cani da conduzione accompagnano il pastore e il suo gregge, lo radunano all’occorrenza facilitando il lavoro dell’amico umano. Tra le razze preferite c’è sicuramente il border collie per la sua velocità e capacità di indirizzare le pecore con il suo tipico sguardo magnetico.
I cani da caccia sono impiegati in attività venatoria che (in particolare con il cane da ferma) crea un particolare affiatamento (quasi “simbiosi”) con il compagno a due zampe. Ne esistono varie tipologie da quelli da tana (tra cui il famoso Jack Russell ) a quelli da ferma e riporto (tra cui golden retriever, cocker, weimaraner, labrador, breton, setter…). Sia per quanto riguarda la conduzione che la caccia (nelle sue varie forme: ferma, tana, seguita, riporto…)  esistono prove di lavoro (gare) organizzate da ENCI (ente nazionale della cinofilia italiana).
I cani da guardia si occupano di custodire proprietà o le greggi da intrusi o malintenzionati (a parte sono i cani da difesa personale il cui addestramento è molto più complesso e articolato).

Cani antidroga
L’addestramento del cane antidroga inizia dall’obedience di base e dalla ricerca di un manicotto (in principio il cane deve essere educato, sensibilizzato a differenti contesti e persone). Gli verrà insegnato a riportare l'oggetto ed a cercare e annusare fino a trovarlo quando è nascosto. Man mano che l'addestramento avanza, il manicotto sarà nascosto in scenari sempre diversi e in mezzi di trasporto come automobili, treni, aerei o altro. I cani riescono a riconoscere principalmente cinque sostanze stupefacenti: hashish, marijuana, ecstasy, eroina e cocaina. Vengono addestrati al rilevamento sia sulla sostanza “in movimento” che in posizione statica (quindi se il trafficante è in fuga il cane riesce comunque a rilevare e seguire la sua traccia). Le razze privilegiate sono pastori tedeschi grigioni e malinois.

Cani da slitta
Si dividono, in ordine di disposizione, in lead dogs (i cani guida ovvero quelli che stanno in testa al gruppo), swing dogs, team dogs ( quelli che danno velocità) e wheel dogs (quelli più forti che trovandosi più in prossimità della slitta devono sostenere la gran parte del peso). I cani da slitta oggi sono ancora impiegati da alcune comunità rurali, in Alaska, in Canada e Groenlandia.

Cani da guerra
I cani da guerra sono da sempre stati impiegati nella storia. I greci li usavano prima degli attacchi tra fanterie in quanto il soldato doveva abbassare lo scudo per difendersi dai morsi del cane, in questo modo, oltre a distrarsi, lasciava libere all’attacco del nemico le zone fragili superiori. Vari sono gli aneddoti e le storie da raccontare a riguardo.
I cani ancora oggi sono impiegati in guerra con mansioni differenti (dal trasporto di oggetti, alla difesa, alla guardia/allarme…) La razza preferita in assoluto è il malinois per la sua potenza, intelligenza e il suo affiatamento nei confronti del conduttore.

A presto con un nuovo articolo sui nostri amici pelosi!
 
ANGELA VENEZIANO BROCCIA - 5^A LS

0 commenti:

Posta un commento