venerdì 30 dicembre 2022

"LA SIGNORA DELLE CAMELIE" di Alexandre Dumas

 “Non so se nella vostra vita abbiate mai provato o proverete mai quello che sentivo io vedendo Marguerite”


Cari lettori del Mattei’s Blog, vi proponiamo per l’ultimo giorno dell’anno una lettura piena di passione: questa non è solo una storia d’amore, ma anche una storia di redenzione e disperazione.
Si tratta di un amore impossibile quello tra Armand e Marguerite: è lei la signora delle camelie, protagonista di quest’opera di Alexandre Dumas.

Armand è un giovane di famiglia benestante che vive a Parigi e ha davanti a sé una carriera brillante, che vacilla dopo l’incontro con Marguerite. Lei, infatti, è la più famosa cortigiana della città, pronta a concedersi a chiunque possa soddisfare i suoi desideri lussuosi e sostenere le sue spese sanitarie, a causa della sua malattia segreta.
Quello che nasce tra i due giovani è un amore genuino, diverso da quello che la ragazza è solita ricevere, tuttavia irrealizzabile a causa di difficoltà economiche che coinvolgono ambedue.
Nonostante ciò, ad un tratto decidono di abbandonare la città e convivere. Proprio in questo periodo, sorgono ulteriori problemi economici che costringono Marguerite a vendere i suoi beni all’insaputa di Armand. Quando quest’ultimo ne viene a conoscenza, decide di sanare tutti i debiti con i soldi del padre: è questa la causa che spinge il genitore del giovane a chiedere alla ragazza di ritornare alla sua vita da mantenuta, rinunciando ad Armand.
 
“Figliuola, non prendetevela per quello che sto per dirvi; cercate solamente di capire che, a volte, la vita ha delle necessità crudeli per il cuore, ma alle quali occorre sottomettersi.”
 
Fatto ritorno alla crudele realtà, Marguerite sceglie di continuare a farsi mantenere fino alla sua morte precoce. Solo il suo decesso richiama Armand a Parigi e gli fa incontrare proprio lo scrittore, a seguito della vendita di mobili e oggetti preziosi posseduti dall’amata.
 
La storia tratta di una vicenda realmente accaduta allo scrittore stesso: Marguerite, infatti, è ispirata all’amata di Dumas: Marie Duplessis, nota per la bellezza, il buon gusto e per la voracità con la quale sperperava i patrimoni degli amanti. Egli la incontrò al teatro parigino dei Variétés, frequentato soprattutto da giovani mantenute e dai loro ricchi protettori.
 
“Cosa volete mai! Non si può dire tutto, nemmeno a bassa voce, nemmeno in un’edizione segreta, e quelle che non si possono pubblicare sono le cose più curiose della vita di un uomo; ecco perché solitamente le biografie non significano nulla.”
 
La signora delle camelie è un romanzo d’amore che rispecchia perfettamente la società del 1800: sono i sentimenti profondi dei protagonisti e la loro complicità che tengono il lettore incollato al libro. Lo consigliamo a chi ama i romanzi storici a sfondo romantico e vuole immergersi in emozioni travolgenti!
 
MARTINA CAVALCA - 2^A LSU
AGATA ILLICA MAGRINI - 2^A LSU

0 commenti:

Posta un commento