mercoledì 28 dicembre 2022

GLI AMICI DELL'UOMO - I CANI: SONO "SEMPLICI" ANIMALI DA COMPAGNIA?

Cari lettori del Mattei’s Blog benvenuti nella nuova rubrica _Gli Amici dell'uomo_: qui tratteremo di diverse tematiche e curiosità sugli animali!


In questo articolo, vi racconto della figura del cane a partire dai luoghi comuni fino ad alcuni dei più importanti ruoli che l’amico a quattro zampe ricopre: cane da pet therapy, da ricerca su macerie, da salvataggio in acqua, da sport agonistico, da guida per ciechi, da assistenza, da caccia, conduzione del gregge e guardia, da allarme diabete, antidroga, da slitta, da guerra.

Se chiedessi di pensare alla figura del cane, la maggior parte delle persone visualizzerebbe una palla di pelo di variabili dimensioni intenta a poltrire su un divano o a passeggiare indossando un cappottino colorato (magari con il colore del mantello abbinato all’outfit del giorno del proprio umano), oppure che abbia correndo avanti e indietro in un giardino.
Alcuni associano il cane ad un peluche che ispira fiducia e libera gioia da ogni pelo, altri ad un essere inutile, fastidioso, pulcioso e puzzolente.
Perciò, per mostrarvi come anche i nostri amici animali più fedeli rivestano un ruolo importantissimo per tutta la società, ho deciso di parlare di  alcuni campi in cui il cane viene impiegato e delle attività in cui è coinvolto.


Pet Therapy
La “Pet therapy” è ad oggi un'attività piuttosto diffusa e non semplice come appare. E’ importante sottolineare che non tutti i cani possono essere impiegati per la pet therapy e, anzi, la scelta è individuale e piuttosto selettiva. Ci sono sicuramente razze più indicate ma la decisione finale dipende dal singolo soggetto che deve essere naturalmente predisposto per poter iniziare un vero e proprio percorso di addestramento.
benefici (dimostrati scientificamente) che porta questa attività sono notevoli e tra i tanti ricordo la guarigione da stati depressivi.

Ricerca su macerie
Si tratta di un'attività estremamente importante che prevede la formazione di unità cinofile (con un addestramento della durata di circa 2 anni)  a partire dalle basi di “obedience” fino all’attività di ricerca vera e propria. Queste unità sono impiegate in situazioni di emergenza, per esempio terremoti, che prevedono la presenza di dispersi.


Cani da salvataggio in acqua
Spesso ci capita di imbatterci in articoli di “cani eroi” con protagonisti cani da salvataggio in acqua. Anche in questo impiego sono importanti le caratteristiche del cane (dalla taglia all’indole) abbinate ad un buon addestramento.
Questi cani e i loro addestratori sono davvero degli eroi che spesso salvano migliaia di vite umane in tutto il mondo.

Atletica
I cani atleti coinvolgono i proprietari in svariate discipline tra cui la famosissima agility dog, l’obedience, gli sport acquatici, l’hoopers ecc... Dopo un periodo di addestramento del cane, l’uomo ha la possibilità di partecipare a sane competizioni con il suo fedele amico, a contatto con la natura e il mondo animale; i cani possono divertirsi, talvolta applicare il proprio istinto e rafforzare il legame con il proprio amico a due zampe.

 
Cani guida
I cani guida devono essere perfetti dal punto di vista genetico e comportamentale in quanto supporto quotidiano di una persona non vedente. Il loro ruolo è essenziale perché il cane svolge un compito importante anche a livello affettivo. Infatti, il legame che si viene a creare tra non vedente e cane è estremamente profondo e va al di là dell'aiuto materiale che l’amico peloso può offrire.
Di questi cani si occupano associazioni come “Lions” che, dopo lo svezzamento, affidano il cucciolo ad una famiglia (Puppy Walker), fino al primo anno di età per abituare il cane ai ritmi, ai rumori, agli stimoli e agli imprevisti di una vita familiare. Dopo questo periodo, il cane ritorna al Centro dove viene sottoposto a circa sei mesi di addestramento. Superati tutti i test, viene poi consegnato gratuitamente a una persona non vedente che ne abbia fatto richiesta.
 


A Gennaio la seconda parte del mio articolo, a presto con i nostri amici pelosi!
 
ANGELA VENEZIANO BROCCIA - 5^A LS

0 commenti:

Posta un commento