venerdì 16 dicembre 2022

Calendario dell'Avvento - day 17 - RACCONTO DI NATALE

 
“Felice natale Zio, che Dio ti Benedica!” 
augurò lieta la voce del nipote di Scrooge
 
La storia di Scrooge ha la capacità di attrarre grandi e piccini, trasportandoci in una notte magica, tra sogni e realtà, tra spiriti e persone umane, tra gioia ed infelicità.

Ci insegna il vero valore del dono: saper offrire il proprio tempo e la propria allegria è il più bel regalo che possiamo fare.
E anche quest’anno cerchiamo di dimostrare agli altri che li vogliamo bene!
 
“Entra- disse lo spirito.- Vieni a fare la mia conoscenza.”

Nella Londra del XIX secolo, il vecchio banchiere Ebenezer Scrooge lavora ogni giorno per accumulare denaro. Ricco, avido ed egoista rimane in ufficio fino a tardi anche il giorno della Vigilia di Natale, costringendo il suo impiegato Bob Cratchit a fare lo stesso. Risponde male a tutti coloro che gli augurano un buon Natale e maltratta persino il nipote Fred, che lo invita affettuosamente a cenare con la sua famiglia.
Uscito dall’ufficio e giunto al portone di casa, Scrooge vede il volto del defunto socio in affari, Jacob Marley, morto sette anni prima; inizialmente cerca di non pensarci, ma quella visione lo ha turbato profondamente.
Entra in casa e comincia a percepire strani fenomeni, fino a quando non appare il terrificante fantasma di Marley!
E questo è solo l’inizio perché durante tutta la notte riceve visite da parte di tre Spiriti che gli mostrano, in un’atmosfera magica, il Natale Passato, il Natale Presente e il Natale Futuro.
 
“-Chi è?- esclamò Fred
-Sono io, lo zio Scrooge. Vorrei accettare il tuo invito. Posso entrare? –
Se poteva? 
Per poco Fred non gli staccò un braccio a furia di stretta di mano.”
 
L’edizione che vi sto mostrando appartiene alla collana Mursia editore degli anni ‘80, è sicuramente un’edizione per bambini perché presenta dei disegni molto colorati e realistici, il linguaggio utilizzato è semplice e chiaro  ma è veramente un libro ricco di storia passata, bellissimo nei suoi dettagli.
Leggete anche voi la storia di Scrooge, magari insieme ai piccoli della famiglia, per riscoprire il calore del Natale e il vero dono di questo magico periodo: la famiglia.
 
MARTINA SIGNORILE - 5^A  LSU

0 commenti:

Posta un commento