martedì 18 aprile 2023

ROMA - CITTA' ETERNA

Dal 29 marzo al 1 aprile siamo stati in gita a Roma con le classi 3ALS, 3BLS, 4ALS, 4BLS e oggi siamo qui per raccontarvi la nostra esperienza e quella dei nostri compagni!


Abbiamo fatto un sondaggio nelle classi che hanno partecipato al viaggio d'istruzione per capire cosa fosse piaciuto di più e cosa avesse lasciato ai ragazzi questa esperienza, ricevendo risposte interessanti, anche molto diverse tra loro.

La tappa della gita per la Città Eterna che ha riscosso maggiore successo è stata la sontuosa Basilica di San Pietro. È stata scelta soprattutto per la sua maestosità e per l’atmosfera che si respira al suo interno. È inoltre un monumento illustre che non lascia indifferenti per la straordinarietà delle opere contenute al suo interno come la Pietà di Michelangelo Buonarroti che ci ha colpito particolarmente.
 
Al di sotto della basilica si trovano poi le Grotte Vaticane che rappresentano l’intercapedine tra l’attuale San Pietro e la vecchia Basilica di Costantinopoli. Al suo interno sono custodite le tombe di numerosi pontefici e opere d’arte provenienti dalla precedente basilica.

La fontana di Trevi è stata un'altra scelta popolare tra i ragazzi soprattutto per il suo ambiente tranquillo e quasi magico. Siamo emersi da una piccola strada laterale per trovarci improvvisamente davanti agli occhi la fontana più grande di Roma; meravigliosa con acqua turchese increspata, tutta illuminata in opposizione al cielo nero della sera. Il buio della notte faceva da contrasto con il marmo bianco che sembrava avere luce propria, facendo risplendere ancora di più l’intricata maestria delle statue. Anche in presenza di innumerevoli turisti, abbiamo avuto l'appagante impressione che quel posto fosse solo nostro e molti di noi desideravano soltanto restare ad ammirare la sua bellezza per ore.
 
Un altro edificio degno di nota è stata la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio per le sensazioni ammalianti che ha trasmesso, soprattutto il soffitto che, pur essendo una superficie piatta, si presentava come una falsa dimensione, maestosa e profonda grazie alle decorazioni percettive.

Questa gita è stata un’esperienza piacevole e interessante che ha dato modo ai ragazzi di approfondire le proprie conoscenze riguardo l’incantevole città di Roma dove, passeggiando per le sue strade, intrinseche di storia e di bellezza artistica, si assaporava un’atmosfera magica e caratteristica. Passando quattro giorni insieme, è stata inoltre un importante mezzo per conoscersi meglio, rafforzare i legami con i propri compagni di classe e per relazionarsi pure con ragazzi di altre classi. È stata fisicamente stancante considerando anche l’itinerario ricco di attrazioni, talvolta pesante e vari inconvenienti che si sono verificati ma che sono stati gestiti grazie ai professori, che ringraziamo, in particolare il prof. Dossena che ha organizzato e guidato questo viaggio.
Sono sicuramente diversi gli aspetti che sarebbero potuti essere migliori secondo le opinioni dei ragazzi ma globalmente sono stati giorni positivi che verranno ricordati con piacere e nostalgia.

PAOLA BRAVO - PRABH CHAGGAR - VITTORIA AIOLFI - EDOARDO DEVOTI - 3^B e 3^A LS

0 commenti:

Posta un commento