domenica 9 aprile 2023

"AMORE E PSICHE" di Apuleio, dall'albo illustrato di M. Rossato

 Stavo studiando ‘Le metamorfosi’ di Apuleio quando mi sono imbattuta nella favola di ‘Amore e Psiche’, della quale mi sono follemente innamorata.
Eppure, non volevo leggere solo la storia originale e così ho letto la favola illustrata da Michelangelo Rossato.
 
‘Quanto al tuo volto, io non cerco più di scoprirlo, ormai non mi danno più fastidio nemmeno le tenebre della notte: ho te, e tu sei la mia luce.’
 
Leggere questo libro è stato come fare un viaggio nel passato assaporando storie antiche e sconosciute, come trovarmi in un museo d’arte classica. Infatti, già dalla copertina di questo libro ho colto la stessa bellezza e fragilità della famosa scultura di Canova, che ha voluto rappresentare il momento che precede il bacio sospesa tra i due innamorati.
 

La favola racconta di un re e una regina e le loro tre figlie, tutte bellissime. La grazia e lo splendore della più piccola, Psiche, sono talmente grandi da attirare l’invidia della Dea Venere, che per vendicarsi decide di ricorrere all’aiuto di suo figlio Amore, al quale chiede di colpire Psiche con una delle sue frecce e di farla innamorare del più vile degli uomini. Inizialmente Amore accetta ma appena vide Psiche rimane così incantato dalla sua bellezza che si distrae e si punge con la freccia destinata alla ragazza; innamoratosi perdutamente di lei, la conduce nel suo palazzo per vivere insieme, però a una condizione: Psiche non deve mai vedere il volto di Amore.

Questa favola racconta dell’anima che dopo errori, sofferenza e espiazione ritrova la piena felicità. 
E’ dunque una storia tanto antica quanto attuale. Una storia complicata, l'amore da una parte e l'odio dall’altra.
 
‘Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, 
allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.’
 
E voi, avete mai letto libri controvoglia solo perché te lo richiedevano gli insegnanti? che poi vi hanno inaspettatamente coinvolto? 
Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!
 
MARTINA SIGNORILE  - 5^A LSU

0 commenti:

Posta un commento