Mentre lo scorso Aprile il Paese ospitante è stato l’Italia e, con l’inizio dell’anno scolastico in Ottobre, un gruppo di otto studenti e studentesse appartenenti alle classi 3ALS- 4ALS -4BFMC ha potuto recarsi in Francia per vivere questa magnifica esperienza.
Questo viaggio Erasmus ha permesso di creare un vero e proprio scambio culturale, in quanto gli studenti hanno trascorso un’intera settimana alloggiando presso una famiglia francese ospitante, con la quale hanno potuto relazionarsi mediante l’utilizzo della lingua inglese.
Questo progetto è stato creato per sensibilizzare i giovani su argomenti di attualità sempre più importanti riguardanti il cambiamento climatico, l’estinzione di specie animali e vegetali e la sempre più diffusa problematica degli incendi boschivi.
Grazie a questo progetto in Francia è stato inoltre possibile esplorare nuove città, come Ambérieu-en-Bugey, Chambéry, Meximieux, Versailleux, Pérouges e Lione.
Questa esperienza ha permesso di creare nuove amicizie oltre il confine a dimostrazione che la presenza di differenze linguistiche non limita la possibilità di relazionarsi.
Gli scambi Erasmus sono esperienze che si dovrebbero poter ripetere più volte nella vita di uno studente e che tutti i giovani un giorno dovrebbero poter sperimentare con lo scopo di conoscere la cultura, la religione, la tradizione, l’arte, la lingua e la tradizione culinaria
ALICE FUMMI - 3^A LS
0 commenti:
Posta un commento