sabato 5 novembre 2022

ERASMUS +, ANCHE GLI STUDENTI TORNANO A VIAGGIARE

Erasmus+ è un progetto organizzato dall'Unione Europea, il quale permette agli studenti della nostra scuola di intraprendere uno scambio culturale con le scuole dei paesi aderenti ad esso (Ungheria – Polonia –Francia – Cipro - Spagna - Italia).

Il progetto Seeds without Borders- forests as european natural heritage ha avuto inizio due anni fa, quando eravamo ancora costretti a limitazioni a causa dell’emergenza sanitaria Covid; per tale motivo la prima mobilità in Ungheria è stata sostituita da incontri online, mentre non è stata possibile la partenza di una delegazione italiana per la seconda mobilità a Cipro. 

Nonostante questo impedimento, l’esperienza vissuta è stata molto positiva per tutti gli studenti italiani i quali hanno potuto prendere parte a delle attività svolte online insieme a studenti di altri Paesi.

Mentre lo scorso Aprile il Paese ospitante è stato l’Italia e, con l’inizio dell’anno scolastico in Ottobre, un gruppo di otto studenti e studentesse appartenenti alle classi 3ALS- 4ALS -4BFMC ha potuto recarsi in Francia per vivere questa magnifica esperienza.

Questo viaggio Erasmus ha permesso di creare un vero e proprio scambio culturale, in quanto gli studenti hanno trascorso un’intera settimana alloggiando presso una famiglia francese ospitante, con la quale hanno potuto relazionarsi mediante l’utilizzo della lingua inglese.

Questo progetto è stato creato per sensibilizzare i giovani su argomenti di attualità sempre più importanti riguardanti il cambiamento climatico, l’estinzione di specie animali e vegetali e la sempre più diffusa problematica degli incendi boschivi

Inoltre, l’esperienza va oltre un semplice programma di studio, essa permette di arricchire l’individuo culturalmente e linguisticamente.

Grazie a questo progetto in Francia è stato inoltre possibile esplorare nuove città, come Ambérieu-en-Bugey, Chambéry, Meximieux, Versailleux, Pérouges e Lione.

Questa esperienza ha permesso di creare nuove amicizie oltre il confine a dimostrazione che la presenza di differenze linguistiche non  limita la possibilità di relazionarsi. 


Le amicizie, iniziate dapprima con lo scambio di email e messaggi, inevitabilmente si sono rafforzate in questa settimana di convivenza e di condivisione culturale.

Gli scambi Erasmus sono esperienze che si dovrebbero poter ripetere più volte nella vita di uno studente e che tutti i giovani un giorno dovrebbero poter sperimentare con lo scopo di conoscere la cultura, la religione, la tradizione, l’arte, la lingua e la tradizione culinaria estera!


ALICE FUMMI - 3^A LS



0 commenti:

Posta un commento