mercoledì 23 novembre 2022

"VICINO A TE NON HO PAURA" di Nicholas Sparks

 “Il passato è semplicemente questo… tutto ciò che ti lasci alle spalle. Può servirti per imparare qualcosa, ma non puoi cambiarlo.”


 Katie arriva a Southport e tutta la città è interessata a sapere chi sia la nuova arrivata, ma la nostra protagonista sembra decisa a non parlare con nessuno, a non vedere nessuno e a non avere legami con nessuno.

Qualcuno, però, riesce a far breccia nella sua solitudine: Alex, un uomo vedovo con due figli. I due si innamorano teneramente e lentamente, complici i due bambini di Alex che cercano in tutti i modi di farli avvicinare.

Sembra proprio che Katie abbia trovato la sua felicità e la sua serenità in questa cittadina, finché un giorno il suo passato non torna da lei a chiederle il conto.

“-Sono nei guai… sono proprio nei guai…- non sapeva bene quando fosse accaduto, e neppure quando fosse iniziato. Quello che sapeva con certezza era che si stava innamorando perdutamente e a quel punto poteva solo sperare di essere ricambiato.” 

Il romance non è il genere che preferisco, ma quando da piccola ero veramente ossessionata da Nickolas Sparks tant'è vero che volevo comprare tutti i suoi libri; ‘Vicino a te non ho paura’ era uno dei suoi romanzi che mi mancava ancora da leggere e proprio in questo periodo sono riuscita a recuperarlo tramite la piattaforma ‘Acciobooks’ un modo semplice e veloce, per scambiare libri!

“Il tuo problema è che, a volte, vedi troppi significati nascosti nel comportamento altrui.”

Il romanzo è molto bello, tratta di argomenti forti e al tempo stesso molto delicati come gli abusi sulle donne e la violenza domestica, il bullismo, la perdita di un famigliare.

Però, parla anche di come rialzarsi da questo forte dolore, come uscire vincitori da un trauma così grande che sembrerebbe distruggere tutto: ricordiamoci che noi possiamo essere come la fenice che rinasce dalle sue ceneri.

Qual è il romanzo che preferite di Nicholas Sparks?

 

MARTINA SIGNORILE - 5^A LSU

 

0 commenti:

Posta un commento