martedì 8 novembre 2022

ZUPPA DI ZUCCA - ricetta scalda_cuore


L’autunno.
Le foglie che cadono dolcemente a terra, l’aria fredda e pungente, il tè caldo preso sotto la copertina e, mangiare qualsiasi cibo con protagonista la zucca.

Oggi vi voglio parlare di un piatto super quotato a casa mia in questo periodo dell’anno,  ovvero la zuppa di zucca: un piatto perfetto per condividere la propria giornata con la famiglia, ma anche un piatto perfetto da gustare da soli per assaporare meglio il dolce gusto della zucca.


INGREDIENTI:

1Kg di zucca

1L di brodo vegetale

200g di patate

80g cipolle bianche

1 pizzico di pepe nero

1 pizzico di sale

q.b. noce moscata

q.b. olio extra vergine d’oliva

 

RICETTA:

Per prima cosa dobbiamo preparare il brodo vegetale: possiamo far bollire l’acqua insieme al dado vegetale oppure cucinarlo con delle verdure fresche.

Dopo averlo preparato passiamo alla pulizia della zucca: prima eliminiamo la buccia e i semi, poi tagliamo la zucca a quadratini. Intanto sbucciamo e tagliamo a cubetti anche le patate; mentre la cipolla va tagliata finemente.

Dopo aver fatto tutto questo, mettiamo la cipolla insieme all’olio dentro una pentola e la facciamo rosolare. Quando la cipolla avrà raggiunto un colore più dorato aggiungiamo le patate e la zucca a cubetti insieme ad un po’ di brodo fino a coprire tutte le verdure.

Lasciamo cuocere per 25-30 minuti e aggiungiamo a mano a mano il resto del brodo vegetale; una volta che le verdure saranno cotte, spegniamo il fuoco e frulliamo il tutto con un mixer, fino a farlo diventare una zuppa liscia e omogenea.

Solo alla fine aggiungiamo il pepe, il sale e la noce moscata.

Ora non resta che impiattare e aggiungere a piacere dei crostini.

Vi lascio immaginare il sapore e la consistenza! Una delizia unica.

Non a caso è conosciuta la zuppa di zucca  è nota in tutto il mondo come la Pumpkin soup ed è decisamente una coccola che scalda il cuore nelle giornate fredde!

 

MARTINA SIGNORILE – 5^A  LSU

0 commenti:

Posta un commento