domenica 27 novembre 2022

CIAMBELLONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E AMARETTI - ricetta dolce_riposo

 Il sapore delle gocce di cioccolato amalgamato con il profumo degli amaretti, mischiato alla dolcezza dello zucchero e alla polvere della farina. Morbidi, soffici e dolci gli amaretti donano un sapore unico e travolgente al classico ciambellone fatto in casa. Mi piace sperimentare nuove ricette in cucina, soprattutto con gli amaretti: questo ciambellone è veramente buonissimo e soprattutto è privo di lattosio! Il ciambellone gocce di cioccolato e amaretti è perfetto per qualsiasi occasione, che sia il compleanno, una cena tra parenti o amici, la merenda o la colazione.

Cari lettori del Mattei’s Blog, venite a provare la ricetta di questo dolce ottimo da gustare in ogni momento!

INGREDIENTI:

4 uova

100 ml di olio di girasole

100 ml di acqua

200 gr di farina

1 bustina di lievito

200 gr di zucchero

100 gr di gocce di cioccolato

100 gr di amaretti

 

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con il montare le uova tutte in una ciotola, insieme allo zucchero, con l’aiuto di un frustino elettrico. Quando il composto diventa ben spumoso ed omogeneo, aggiungiamo la farina e il lievito a mano a mano insieme all’olio e all’acqua, sempre aiutandoci con le fruste. Arrivati a questo punto, dobbiamo aggiungere le gocce di cioccolato e gli amaretti tritati finemente, mescolando con un cucchiaio per amalgamare il tutto.

Poi, versiamo il composto all’interno di uno stampo a forma di ciambella precedentemente imburrato ed infarinato; inforniamo a 170°C per 30-35 minuti a forno ventilato.

Immaginatevi durante un pomeriggio d’autunno, siete appoggiati sul divano sotto un plaid caldo e state leggendo un libro, quando il vostro sguardo si sposta sulla finestra e notate che dal cielo cadono delle gocce di pioggia; riportate l’attenzione alla lettura ma ad un certo punto l’acqua comincia a scendere più forte, sembra che non possa cessare mai. Vi alzate dal divano, sempre con la vostra copertina poggiata sulle spalle, e vi dirigete in cucina per mangiare una fetta di ciambellone appena sfornato e bere una tazza di Thè caldo per scaldarvi un po’. Il sapore e il gusto del ciambellone vi ringiovanisce, vi rilassa e vi conforta nella piovosa giornata d’autunno.

 

MARTINA SIGNORILE - 5^A LSU

0 commenti:

Posta un commento