mercoledì 12 gennaio 2022

CUCINA BOTANICA


Gennaio è il mese della  VEGANUARY ovvero una sfida per chiunque voglia mettersi alla prova e seguire una dieta vegana per l'intero mese di gennaio. Ovviamente mi sono cimentata in questa ardua sfida ma con una variante, mangiare almeno una volta a settimana qualcosa di vegano e devo dire che non mi dispiace per niente questa cucina.

Proprio per questo motivo oggi vi consiglio un libro diverso dal solito, infatti è un libro di ricette vegane!

Carlotta Perego, conosciuta anche come ‘Cucina botanica’ sulle sue pagine social, è una ragazza con un sogno nel cassetto far scoprire all’italia la cucina vegana che, purtroppo, ancora oggi, la si vede in modo fortemente negativo; ma Carlotta ci mostra la cucina vegana come qualcosa di meraviglioso e spettacolare, creando piatti unici ed appetitosi.

Questo è il ricettario più interessante e particolare di sempre, Carlotta ci parla di cose semplici e quotidiane, applicate alla cucina, consigliandoci prodotti ed alimenti in base alla stagione, modi diversi e particolari per cucinare le verdure e i dolci vegani sono qualcosa di spettacolare; con cucina Botanica è riuscita a far conoscere a più persone possibili il suo modo di vivere semplice ma comunque originale.

La ricetta che ho provato a fare sono le ‘chips di patate dolci’, sicuramente in qualche bar o fast food avrete sicuramente visto nel menù le sweet potatoes e se non le avete mai assaggiate, fidatevi di me sono fenomenali.

Per accompagnare queste patatine, ovviamente, la nostra amata maionese fatta in casa ma una maionese diversa perchè senza uova; non vi preoccupate vi lascio subito la ricetta!

PER LA MAIONESE

-120ml di olio di semi di girasole

-60g di latte di soia

-½ cucchiai di succo di limone (o aceto)

-1 pizzico di sale

-1 cucchiaino di senape

 

Versate tutto quanto in una ciotola e con un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti fino a che non si sarà addensata; poi la versate in una ciotolina e la servite a tavola.

 

PER LA CHIPS DI PATATE DOLCI

-1 patata dolce

-2 cucchiai di amido di mais

-3 cucchiai di olio di semi di girasole

-paprica dolce

-sale

Tagliate la patata in tanti stecchini, come le classiche patatine fritte. Versatele in una ciotola capiente insieme all’olio, sale e se volte, anche un po’ di paprica. Mescolate bene il tutto e poi aggiungete l’amido di mais, distruggendolo su tutte le patate. Disponete tutto su una teglia ed infornate nel forno per 10 minuti a 240°C da un lato e 10 minuti dall’altro lato.

Qual è il vostro piatto preferito vegano? Anche voi avete accettato la sfida di mangiare solo piatti vegani per tutto il mese di gennaio?

 

MARTINA SIGNORILE

 

 

0 commenti:

Posta un commento