lunedì 1 febbraio 2021

VAL PUSTERIA: UN PARADISO NATURALE


La Val Pusteria è una delle valli più belle del Trentino Alto Adige; è situata in provincia di Bolzano e si estende da Sesto a Brunico. La valle è caratterizzata da paesaggi resi mozzafiato grazie a pascoli, laghi dai colori strabilianti, e cime delle Dolomiti che fanno da cornice a tutto il panorama. La Val Pusteria è ideale per trascorrere le vacanze in famiglia o in compagnia di amici, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Il territorio offre numerose attività adatte a turisti di tutte le età: nel periodo estivo è possibile trascorrere le giornate in piscine e centri benessere per godersi un po’ di relax e tranquillità; vi sono poi attività per i più sportivi, come ad esempio piacevoli passeggiate, escursioni e percorsi ciclistici di varie difficoltà, ma anche sport più avventurosi come il parapendio e l’arrampicata. Nel periodo invernale, invece, oltre a piscine coperte e centri per il benessere, vi sono numerosi impianti sciistici e percorsi per ciaspole da percorrere in compagnia godendosi il magnifico panorama invernale. 

In questo articolo vi consiglierò alcune delle destinazioni, tra laghi e località magnifici, impossibili da non visitare se ci si trova in vacanza presso la Val Pusteria.

LAGO DI BRAIES 

Il lago di Braies è il lago alpino più grande dell’Alto Adige; si tratta di una meta turistica che ogni anno accoglie visitatori provenienti da tutto il mondo. In particolare, negli ultimi anni, ha raggiunto una fama internazionale grazie soprattutto alla serie televisiva “Un passo dal cielo”, trasmessa da Rai1 a partire dal 2011, con protagonista Terence Hill nei panni di un comandante del Corpo forestale a San Candido, piccolo comune della provincia di Bolzano. Il lago è di una bellezza mozzafiato: giunti nella stradina che vi conduce si ha subito l’impressione di dirigersi verso qualcosa di unico al mondo che lascia col fiato sospeso. Il lago offre infatti una splendida vista di un colore blu e verde smeraldo grazie alle sue chiare acque di montagna su cui si riflettono ripide pendici rocciose che si trovano ai piedi del monte Croda del Becco. Il lago di Braies è visitabile in ogni periodo dell’anno: durante l’inverno è completamente imbiancato, mentre durante l’estate è possibile godere a pieno di tutte le sue bellezze. Nella stagione estiva, infatti, è possibile noleggiare una graziosa barchetta per effettuare un giro panoramico sul lago, ma è possibile svolgere anche un percorso di trekking, molto facile, di circa 3 km attorno alle sue rive. Durante il periodo invernale il sentiero viene spesso chiuso, a causa del pericolo di valanghe, ma è comunque possibile effettuare un'escursione a piedi, sul lago, che, in inverno, presenta la superficie ben ghiacciata.      


LAGO DI DOBBIACO

Un’altra località che consiglio vivamente è il Lago di Dobbiaco, il secondo più bello in Val Pusteria dopo il Lago di Braies, situato nel comune di Dobbiaco. Suggestivo e di una bellezza inconfondibile, il Lago di Dobbiaco è una meta amata dalle famiglie, dagli escursionisti e da tutti coloro in cerca di relax. In estate è possibile effettuare il giro del lago lungo un sentiero naturalistico, dove sono allestite undici diverse tabelle informative su flora, fauna e geomorfologia della zona; è inoltre possibile noleggiare pedalò e barche a remi e, se si dispone di una licenza o un permesso di pesca, ci si può dedicare all’attività ittica. In inverno, invece, il lago diventa un punto di ritrovo specialmente per chi ama praticare il curling; è inoltre presente una pista da sci di fondo che conduce direttamente al lago.           

TRE CIME DI LAVAREDO

Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono tra le cime più famose delle Dolomiti, considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo. Le Tre Cime prendono il nome di Cima Grande (2.999 m), ossia la centrale, Cima Ovest (2.973 m) e Cima Piccola (2.857 m). Le Tre Cime possono essere raggiunte comodamente in auto, attraverso la strada panoramica a pedaggio che sale da Misurina, oppure a piedi, percorrendo i vari sentieri che salgono dalla valle della Rienza, dal Lago di Landro, dalla val Fiscalina, o da Auronzo di Cadore. I percorsi di risalita a piedi vanno da una difficoltà media ad una difficoltà elevata; per le famiglie con bambini di piccola età è infatti consigliabile visitare le Tre Cime salendo in auto fino al parcheggio, dal quale si prosegue percorrendo un breve percorso a piedi sino al Rifugio Locatelli-Innerkofler, da cui si osservano le Tre Cime dal lato opposto. Svoltando l’angolo, infatti, ci si trova davanti ad una vista mozzafiato offerta dallo splendore delle enormi Tre Cime di Lavaredo; da qui si può tornare indietro ripercorrendo lo stesso tragitto oppure è possibile proseguire la camminata attraverso un percorso che circonda le cime e che termina al parcheggio iniziale. Durante il tragitto è inoltre possibile sostare presso altri due rifugi, il Rifugio Auronzo e il Rifugio Lavaredo, in modo da godersi un po’ di riposo oppure scaldarsi con una bevanda calda: infatti, anche nel periodo estivo, essendo a circa 2500 metri, vi è un’aria molto fresca e, se si è fortunati, è possibile trovare anche la neve. Presso le Tre Cime, inoltre, per i grandi esperti, vi sono numerosi percorsi di arrampicata. 

sentiero tre cime

SAN CANDIDO

San Candido è un comune della provincia di Bolzano. Location principale di “Un passo dal cielo”, è circondato da un paesaggio di indescrivibile bellezza, incorniciato dalle maestose montagne del Monte Baranci, dei Tre Scarperi e del Parco Naturale delle Tre Cime. A San Candido, oltre a visite guidate a musei e luoghi di interesse, vi sono numerose attività di divertimento per grandi e piccoli. La località è conosciuta soprattutto per il Fun Bob, una sorta di slittino che percorre binari passanti attraverso prati, boschi e mucche al pascolo. La partenza del bob si può raggiungere a piedi, percorrendo sentieri in mezzo al bosco, oppure utilizzando la funivia. I bambini possono salire sul bob a partire dai tre anni solo se accompagnati da un adulto e dai dieci anche da soli. Una volta seduti sul bob ci si fissa con delle apposite e sicure cinture e si può decidere la velocità a cui scendere grazie ai freni, fino a 40 km/h. Grazie agli elevati standard di sicurezza il Fun Bob è un'esperienza divertente e indimenticabile per tutta la famiglia.  


Altra esperienza fantastica è il percorso ciclistico San Candido - Lienz di 40 km. Si tratta di percorso quasi tutto in discesa, adatto anche a famiglie con bambini, che parte da San Candido e, attraversando ponti, paesini e città, giunge fino in Austria, a Lienz. Durante il tragitto è possibile sostare e fare visita alla fabbrica della Loacker, amata non solo dai bambini ma anche da adulti: impossibile resistere all’odore che vi proviene!

fun bob San Candido

ingresso Dubbiaco

Se vi trovate a San Candido nella stagione invernale il territorio offre numerose piste per lo sci di fondo, sentieri per escursioni invernali, piste per slittini e pattinaggio sul ghiaccio.



Cosa aspettate? Visitate la Val Pusteria!


Ilaria Pierangeli, 3alsu






0 commenti:

Posta un commento