lunedì 15 febbraio 2021

CONCORSO “IL PRESEPE DELLE CAMPAGNE” XI edizione

2^classificato, foto di Ilaria Pierangeli, 3alsu

Natale tra difficoltà e assenza

Il Natale è un periodo di presenza, quella di Dio e degli affetti più cari. Purtroppo però quello dell’anno appena trascorso sarà ricordato come il Natale dell’assenza, a causa di un DPCM che regola la vita di ognuno di noi per tutelarne la sicurezza. Percorrere le nostre campagne alla ricerca dei presepi allestiti da “Terre Traverse” non è stato semplice - date le restrizioni - ma questo ci ha fatto percepire l’importanza di un momento speciale. Vedere questi presepi ci ha restituito il senso della tradizione e della normalità che questo 2020 ci ha portato via. Incontriamo l’umiltà e il silenzio della natura, che cresce lenta in queste campagne, lontani dal rumore, dal frastuono e dalla frenesia social, così persistenti da invadere le vite di tutti. In questo terreno in cui non c’è “campo”. Percorrere queste terre ci porta con l'immaginazione in un luogo ameno, in cui permangono gioia e ricordi che ciascuno lega alla tradizione. La testimonianza di questi presepi, fatti di cose semplici e quotidiane, rappresenta chi non si arrende di fronte alla sofferenza e chi comprende che, per quanto si cerchi di costruire certezze, la nostra vita è nelle mani di altri e non è mai stata di nostra esclusiva proprietà. Si vive e si spera! Questo è il coraggio che si avverte in queste meravigliose campagne. Richiamando la dimensione del presepe, se ci rendiamo conto che Cristo è entrato nella storia attraverso le difficoltà enormi che hanno affrontato Giuseppe e Maria, mi chiedo come possiamo non riconoscerlo e vederlo presente nella nostra quotidianità fatta di fatica e di incertezza. Forse manca il coraggio di chi la vita sa accoglierla. Forse manca la semplicità di una stalla, di un bue e di un asinello per capire che le piccole cose ci aiutano ad andare avanti e a trovare il coraggio per credere e sperare. 

SOFIA GIALLOMBARDO, 5ALSU premio Libertà

Il giorno sabato 13 febbraio dalle ore 11:00, presso l’agriturismo Battibue a Fiorenzuola d’Arda, si è tenuta la premiazione del concorso “Il presepe delle campagne”. 


L’iniziativa, che è stata promossa dall’Associazione ”Terre Traverse”, ha coinvolto le famiglie di Baselicaduce, San Protaso e I Doppi, frazioni di Fiorenzuola d’Arda e di Castell’Arquato, che sono state invitate ad allestire presepi che rappresentassero la concretezza della vita quotidiana, utilizzando materiali semplici e usuali come il legno, il ferro o i mattoni.


All’iniziativa, è stato affiancato il concorso per immagini e parole, promosso con lo scopo di recuperare le tradizioni popolari e religiose, valorizzare la narrazione artistica di un’esperienza e promuovere la conoscenza del territorio agricolo piacentino.

Il concorso, rivolto a chiunque avesse voluto partecipare, è stato diviso in tre sezioni:

  • Sezione Immagini GIOVANI (fino a 16 anni di età),

  • Sezione Immagini PER TUTTI (oltre i 16 anni di età),

  • Sezione Parole senza vincoli di età.


Tutte le fotografie e tutti i testi che hanno partecipato al concorso sono state esposte nella location in cui si è svolta la premiazione.

La giuria, presieduta dall’ex direttore del quotidiano Libertà, Gaetano Rizzuto, e composta da un membro della redazione de Il Nuovo Giornale, del Club Cinefotografico di Fiorenzuola, degli Amici del Presepe, e da due esponenti di Associazione Le Terre Traverse, ha nominato un primo ed un secondo classificato per ognuna delle tre sezioni.

I partecipanti nella sezione Immagini GIOVANI premiati sono stati la scuola media U. Amaldi di Roveleto di Cadeo, con la redazione “Chi più ne ha più ne metta”, a cui è andato il premio per la migliore fotografia, ed il Mattei's Blog e Carpe diem dell’Istituto Superiore E. Mattei di Fiorenzuola d’Arda, a cui è stato assegnato il secondo posto con il premio “Il nuovo giornale”. Nella sezione Immagini PER TUTTI, invece, si è classificata al primo posto con il premio “Terre Traverse” Donata Meneghelli, seguita da Enrico Berti. Vi sono stati poi due premi ex aequo nella sezione Parole con il premio “Libertà” aggiudicati a Enrica Bardetti e a Sofia Giallombardo, studentessa del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Superiore E. Mattei, che ha partecipato al concorso con il testo “Natale tra difficoltà e assenza”. Il secondo premio per la sezione Parole è stato infine assegnato a Renata Bussandri. 

Ai vincitori del concorso sono stati conferiti una targa ed un cesto di prodotti tipici piacentini.


Ilaria Pierangeli, 3ALSU

 

 



0 commenti:

Posta un commento