lunedì 1 febbraio 2021

Mai stati così felici Di Claire Lombardo

 


“Com’è possibile far crescere una persona dentro il tuo corpo, farla germogliare dalla materia di cui sei fatta, e all’improvviso non riuscire più a riconoscerla?”

Presente e passato, giorni che scorrono tra quotidianità e imprevisti. Vite, tempi e luoghi che si intrecciano a formare un colorato arazzo di famiglia, quello dei Sorenson.

Marilyn e David, sono giovani. Si innamorano giovani, si sposano giovani e diventano genitori giovani di quattro figlie femmine; questi due genitori, con la loro tripla stretta di mano, che significa ‘Ti amo’ e con la loro capacità di ridere insieme anche dopo trent’anni devono fare i conti con la vita e le sue complicanze, con i dolori e le gioie che questa comporta.

Marilyn e David e le loro quattro figlie hanno molto da raccontare e la penna della Lombardo è pronta a scrivere ogni piccolo retroscena di questa numerosa famiglia, presentandoci volta per volta, in modo dettagliato e confidenziale, ogni suo componente. Caratteri diversi messi a confronto, imperfezioni, difetti e problemi che a volte sembrano insormontabili, rapporti messi a dura prova e tanto, tanto AMORE !

Amore espresso in vari modi e forme, amore costruito passo dopo passo, amore fulminante, amore dato per scontato, talvolta celato e represso, ma amore che è sempre costante, nonostante tutto e tutti. 

Nonostante non sia mai stata appassionata di romanzi familiari, questo mi ha completamente stregata. Volevo leggerlo senza fretta, godermelo pagina dopo pagina, ma ogni volta che mi dedicavo alla lettura almeno 150 pagine volavano via senza che io me ne accorgessi. Clare Lombardo è riuscita a scrivere in modo scorrevole, essenziale, dolce e ipnotico; ho trovato tutti i personaggi caratterizzati perfettamente e riuscivo ad immedesimarmi in ognuno di loro. 


Un romanzo realistico e quindi molto piacevole, che scorre in un baleno grazie al ritmo vivace e coinvolgente dei numerosi dialoghi.

Una storia che tiene compagnia e una famiglia che è proprio quello che ci si aspetta, un caldo e sicuro abbraccio. Insomma un libro esordio che merita davvero di essere letto!

-Martina Signorile-

“Mai stati così felici” è riassumibile in un’unica parola: FAMIGLIA, una famiglia normale, con i suoi drammi e le sue gioie, i suoi momenti di serenità e divertimento ma al contempo di difficoltà e litigi, in cui le figlie si scontrano tra loro e con i genitori, in cui ognuno, a modo proprio, è una parte fondamentale e indispensabile della storia.  Ripercorre la storia di una famiglia di sei persone, dall'incontro fra i due genitori, alla nascita delle quattro figlie, allo scorrere delle loro vite fra mille imprevisti, difficoltà, segreti ed amori. Il capitolo introduttivo del romanzo è leggermente ostico proprio a causa della grande quantità di personaggi con cui fare conoscenza, tuttavia nel corso della lettura si inizierà a conoscere meglio ogni singolo personaggio, apprezzandolo per tutte quelle qualità emerse, e che lo rendono semplicemente UNICO.


Questo libro mostra l'amore con la A maiuscola, in tantissime sfaccettature diverse ma, soprattutto, si fa portavoce di un amore che corre parallelo alle difficoltà, alle sofferenze, ai compromessi, perché nessuna relazione, anche la più duratura e all'apparenza perfetta, è immune a tutto questo.

Avvincente, sorprendente e leggero per la fluidità della lettura ma non scontato o banale. “Mai stati così felici” è un bellissimo libro che ti porta nei meandri dei sentimenti che si intrecciano in una semplice  famiglia caratterizzata da legami delicati, indissolubili ma semplicemente straordinari.

-         Ziliani Camilla - 

0 commenti:

Posta un commento