Pietro Negra con Elisa della 5clsu |
La serie di appuntamenti “100 minuti con…”, realizzati in
collaborazione con il Rotary Club di Fiorenzuola, Confindustria e il comune di
Fiorenzuola, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo dell’imprenditoria e
orientarli verso il mondo lavorativo attraverso il dialogo con figure di
rilevanza nazionale e internazionale.
In effetti gli incontri vedono i big dell’imprenditoria del
nostro territorio: 12 ottobre Pietro Negra, padre del marchio di moda Pinko; 9
novembre Maurizio Bassani, diretto generale del gruppo Parmalat; 20 novembre
Andrea Pontremoli, amministratore delegato della Dallara Automobili; 23
novembre Greta Alberici, titolare dell’azienda Allied International e infine il
18 gennaio con Giuseppe Lavazza, presidente del gruppo omonimo.
Come detto, a fare da apripista agli incontri della durata di 100 muniti, da qui il nome degli eventi, è stato Pietro Negra, fondatore del marchio Pinko. Il dirigente si è prestato a rispondere alle domande poste da alcuni ragazzi della 5C del liceo scienze umane, che avevano il ruolo di intervistatori. Non sono mancate le domande dal pubblico. Negra appariva a suo agio nel rispondere ai quesiti e non ha lesinato alcuni insegnamenti per tutti i presenti sulle competenze che si dovrebbero possedere per avere successo nell’ambito industriale. Secondo lui, infatti, un buon manager deve disporre di autostima e di creatività per battere nuove strade nel mercato come nella vita di tutti i giorni. A questo proposito, l’imprenditore ha fatto un elogio all’errore, spiegando che è un atto di coraggio mettersi alla prova verso nuove sfide senza la certezza del successo.
Maurizio Bassani con la Dirigente Rita Montesissa |
A seguito, il 9 novembre è stato ospite del nostro istituto Maurizio Bassani, direttore generale di Parmalat Gruppo Lactalis Italia. Insieme a lui, erano presenti il
Dr. Alessandro Molinari di Confindustria Piacenza, l’assessore alla Pubblica
istruzione del comune di Fiorenzuola Elena Grilli, il Dr. Giovanni Desco
dell’ufficio scolastico regionale e il Rotary Club di Fiorenzuola.
L’intervista è stata svolta dagli studenti della 5B dell’istituto tecnico economico che hanno strutturato l’intervista in diverse fasi (produzione e innovazione), rendendola chiara ed efficace.
Bassani si è concentrato sugli aspetti riguardanti il marketing e il valore del prodotto, la sostenibilità e il futuro dei giovani.
«Non abbiate mai timore di
acculturarvi» è il monito che l’imprenditore ha rivolto ai ragazzi. Rispondendo
a una domanda sull'occupazione giovanile, ha inoltre affermato che la
disoccupazione giovanile sta calando e ha voluto spronare i presenti ad ascoltare
le proprie inclinazioni e a non intraprendere una carriera lavorativa solo per
il compenso economico ma, piuttosto, per la gratificazione che potrà dare in
futuro «Non forzatevi a fare cose che non vi piacciono […] Se avete una
passione seguitela» «Il lavoro deve piacere, almeno non deve essere un
sacrificio».
Ciò che fa crescere un’azienda,
secondo l’imprenditore, è la condivisione
dei pensieri e della cultura di ciascun componente del gruppo di lavoro e
il successo di un membro è anche il successo dei suoi collaboratori,
dimenticando l’egoismo.
Ha infine ribadito che studiare e prendere una laurea è
importante ma «Si può fare carriere interessantissime senza una laurea e si può
fare delle carriere schifose, perché non ci piacciono, con la più bella laurea
che magari ci è costata sacrifici e si è fatta l’università piangendo […]
Cercate prima di tutto di essere voi stessi».
L’importanza del progetto “100 minuti con…” è stata espressa anche
dal Dt. Giovanni Desco con
l’affermazione “tutta la vita è una trama di incontri”. Tramite il mondo
accademico, si entra a contatto con personaggi del passato e, tramite progetti
come questa rassegna, si incontrano personaggi del presente che possono
orientarci per il nostro futuro.
Vittoria Aiolfi, Paola Bravo,
Prabhjot Kaur Chaggar 4B LS
0 commenti:
Posta un commento