martedì 14 novembre 2023

ITACA...IL VIAGGIO!

 


Nella serata del 29 ottobre, si è tenuto, presso il “Teatro Verdi” di Fiorenzuola d’Arda, lo spettacolo “Itaca” con l’interpretazione di Lino Guanciale.

Lo spettacolo parte con il viaggio di Ulisse, che lascia Itaca, antica città greca e prosegue attraversando le storie e i luoghi di tanti altri personaggi che hanno in comune con lui l’ansia di conoscere.

L’Ulisse omerico apre le porte a una serie di avventure che, abbracciando ricordi del protagonista e del pubblico, arrivano fino alla contemporaneità.

Infatti, con la voce di Calvino, Pasolini, Dante, Leopardi,Pascoli e D’Annunzio,l’attore crea un ambiente magico, pieno di emozioni e sogni che prendono forma in illustre opere di grandi autori, sia del passato sia del presente.

Esemplare è l’interpretazione di Guanciale, che tramite la sua profonda sensibilità è riuscito a trasmettere messaggi condivisibili da ogni essere umano.

I temi come la giovinezza, il viaggio,la morte, la libertà, la speranza e la voglia di ricominciare sono i reali capisaldi della rappresentazione, che attraverso il mare possono essere racchiusi non solo in un Ulisse lontano, ma in ognuno di noi.

Importante è anche il contributo di Davide Canuti, regista dell’esibizione, che con il commento: “Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura “, ha ulteriormente esaltato la ricchezza del messaggio inviato.

L’attore ha teso la mano anche alle scuole, rievocando la Divina Commedia, celebre capolavoro di Dante Alighieri con il suo eroe del “folle volo”, simbolo di “hybris”, caparbietà, coraggio ed eterna sete di conoscenza che, seguendo le parole di Guanciale, ciascun ragazzo non dovrebbe mai dimenticare. E’ così che l’inno “siate affamati, siate folli” rimane perenne nella società di ieri e di oggi, donando speranza per un futuro migliore, più consapevole, nemico dell’indifferenza e sempre più interessato alla cultura. 

Isabella Amici e Giulia Scaglia  5ALSU








0 commenti:

Posta un commento