giovedì 18 novembre 2021

LA CROSTATA DELLA NONNA


L’inverno sta arrivando, la stagione della cioccolata calda, dei maglioni caldi, di lana, e del camino acceso ma, come disse anche Shakespeare, “Non è tutto oro quello che luccica”!

Per noi studenti sono infatti mesi in cui verifiche e interrogazioni vanno a determinare le nostre giornate, contrassegnate da grande impegno e tanto studio e quindi… come migliorare queste se non con una fragrante e deliziosa fetta di crostata?.

La crostata è una torta semplice, un dolce tradizionale della pasticceria italiana, composto da una base di pasta frolla ricoperto con confettura, crema o marmellata di frutta fresca, con l'aggiunta di sottili strisce di pasta frolla intrecciate.

Per fare una squisita crostata ci serviranno:

       2 uova intere

       120 gr di zucchero

       100 gr olio di semi girasoli

       300 gr farina 00

       1\2 bustina di lievito

       un barattolo di marmellata di frutta fresca (scelta a vostro piacimento)

 

Procedimento : 


Rompere entrambe le uova, senza dividere gli albumi dai tuorli, unire queste ai 120 gr di zucchero e ai 100 gr di olio, precedentemente pesati, mescolando successivamente il tutto con una frusta oppure unendo i sopracitati ingredienti all’interno di una planetaria.

Unisci dunque all’interno di una ciotola la farina con il lievito, mescolandoli poi grossolanamente, anche con una semplice forchetta, in modo da unire le due polveri uniformemente.

Successivamente unisci gradualmente, le due polveri al composto creato inizialmente, mescolando costantemente questi con la frusta, l’unione dei due composti deve avvenire gradualmente e lentamente, in modo tale da unirli  senza la formazione di eventuali grumi.

Una volta terminato il seguente procedimento il composto di pasta frolla è creato, formateci dunque una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Passato il tempo, riprendetela e mettetene da parte un terzo da cui successivamente si ricaveranno le strisce decorative della crostata.

Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4 mm di spessore) e di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con tutta la carta e deponetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e 3 cm di bordo, potete utilizzare sia una tortiera rigida di metallo sia uno stampo di silicone, che dovrete ungere molto bene con del burro.

Rivestite bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia.

Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea.

Stendete quindi la pasta frolla rimasta e ricavatene, con il taglia pasta liscio o dentellato, delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica gratella centrale. 


Cuocete la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornatela e fatela intiepidire prima di toglierla dalla teglia, impiattarla e aggiungere infine lo zucchero a velo.

 Ziliani Camilla

0 commenti:

Posta un commento