lunedì 22 novembre 2021

C’ERA DUE VOLTE Di Franck Thilliez

 


Avendo già letto due suoi romanzi non potevo perdermi il suo nuovo libro! Per puro caso ho conosciuto questo scrittore che ha la capacità di far diventare una lettura un vero e proprio mistero dove, tu, lettore, devi risolvere un caso di polizia molto intrigato e contorto.

Un uomo si addormenta nel 2008 e si sveglia nel 2020. In mezzo, una figlia scomparsa, il cadavere di una donna, una pioggia di uccelli morti, una amnesia che ha cancellato 12 anni di ricordi. C'era una volta, così iniziano le favole, ma qui C'era due volte perché Gabriel Moscato deve ricominciare tutto da capo, gli tocca ricominciare una vita e un'indagine che è tutto fuorché una favola.

'C'era due volte' è un thriller ben congegnato, in cui ogni tassello è perfettamente incastrato in un puzzle terribile e malefico, dove i tempi principali come l'amnesia, la malattia mentale e il lutto si concentrano in una caccia fatta di enigmi, manoscritti e arte. Proprio così l'arte che all'interno di questo libro gioca un ruolo sporco, un'arte oscura e violenta che nasconde la verità.

Franck Thilliez gioca con noi e con i suoi personaggi, costruendo una storia cupa e raggelante, come i paesaggi e la pioggia incessante della piccola cittadina francese in cui è ambientata la storia. Ammettiamolo, Franck Thilliez, è un genio. E' credibile e sfuggente allo stesso tempo, è capace di creare una costruzione narrativa mai vista prima; se avete amato la complessità morbosa del Manoscritto non potrete che impazzire per questo romanzo: palindromi, enigmi, giochi mentali sono all'ordine del giorno. Quello che leggerete, o meglio dire che vivrete sulla vostra pelle, è una manipolazione mentale in piena regola, non ci sconti o vie di fuga per nessuno.

'Cera due volte' è sicuramente tra i migliori thriller letti quest'anno soprattutto perché l'autore è riuscito a sorprendermi e a disorientarmi alla fine di ogni capitolo con la voglia di leggere ancora e ancora. Vi consiglio fortemente di leggere prima di questo libro 'Il Manoscritto' perché le storie sono collegate e inoltre molti passaggi possono essere capiti solo dopo aver letto anche 'Il Manoscritto'.

Avete mai letto qualcosa di Franck Thilliez? Io me ne sono follemente innamorata vorrei poter leggere tutto di questo autore!

 Martina Signorile, 4A lsu

 

0 commenti:

Posta un commento