martedì 7 dicembre 2021

La Sirenetta di Michelangelo Rossato

L'ideatore di questo bellissimo albo illustrato è Michelangelo Rossato, di cui ho già parlato precedentemente avendo letto Biancaneve, una delle favole più conosciute dai bambini ma capace ancora oggi di interessare gli adulti; oggi però parliamo di un altro libro dell'artista, che si è ispirato alla celebre fiaba di Hans Christian Andersen, ovvero la Sirenetta, che è tra le più belle storie d'amore mai scritte.

La storia che ci viene raccontata non è quella che è stata interpretata dalla Disney dove il bene e l'amore, tra due innamorati, trionfa sempre e il male viene sconfitto, ma la storia scritta da Anderson, dopo aver sofferto per amore, è dolorosa e malinconica, con un finale negativo, triste ma realistica perché la vita non è tutta rosa e fiori ma è anche dolore e sofferenza. La storia scritta da Anderson racconta di questa sirena che vive in fondo al mare con suo padre, rimasto vedovo con cinque figlie; all'età di quindici anni, secondo la tradizione, le sirene possono nuotare fino in superficie per guardare il mondo che vi è sopra il mare e così la Sirenetta arrivata in superficie ha modo di osservare una nave comandata da un bellissimo principe di cui si è subito innamorata. La principessa farebbe di tutto per lui persino rinunciare alla sua voce in cambio delle gambe per poter stare con lui sulla terra e, grazie all'aiuto della Strega del Mare, riesce a realizzare il suo desiderio, ma c'è una condizione se il principe la sposerà riceverà la sua voce in caso contrario, la Sirenetta, si trasformerà in schiuma unendosi al mare.

 “Insieme al principe trascorse ore felici a ballare, a passeggiare. Eppure, come le aveva detto la strega, a ogni passo le sembrava di camminare su spade affilate. Ma continuava a sorridere e pensava: ‘Chissà quanto sarò più felice quando avrò un’anima anch’io!’.  Il principe però non aveva ancora detto di amarla”.

Questa interpretazione di Michelangelo Rossato, pur essendo estremamente fedele alla storia originale, fa emergere l'estremo coraggio e la determinazione della protagonista.

Una fiaba che fa riflettere su come, pur di raggiungere la felicità, sia necessario compiere diversi sacrifici che siamo disposti a fare per amore oppure per una realizzazione personale. E soprattutto, ci racconta di come trovare la serenità anche in un finale apparentemente triste.

E voi conoscevate la vera storia della Sirenetta?

MARTINA SIGNORILE 4A LSU

0 commenti:

Posta un commento