giovedì 10 dicembre 2020

“Il manoscritto” di Thilliez Franck


“Il manoscritto” è un thriller psicologico scritto da Franck Thilliez, ingegnere e famoso scrittore francese, capace di far appassionare ogni lettore ai suoi libri,  intrecciando anche i più piccoli dettagli e creando una serie di dinamiche che permettono al lettore di indagare ogni misterioso crimine avvenuto mediante una storia che, pagina dopo pagina, coinvolgerà sempre di più il lettore!.

Léane Morgan è la regina del thriller ma, per preservare la propria vita privata, in ogni suo libro si firma con uno pseudonimo.

Fama e ricchezza tuttavia non sono le uniche componenti della vita di Léane, la quale deve affrontare il più grande dolore che una madre possa sopportare: la perdita dell’amata figlia Sarah, rapita quattro anni prima.  La polizia locale dopo quattro anni di ricerca, ha archiviato il caso come omicidio a opera di un noto serial killer, pur non essendo mai stato ritrovato il corpo della ragazza. Dopo la tragedia, del suo matrimonio con Jullian non è rimasto che un luogo, la solitaria villa sul mare nel Nord della Francia che Léane ha ormai abbandonato da tempo. Malgrado il tragico evento, Jullian Morgan, non si dà per vinto e crede di poter ritrovare la figlia ancora viva. Ma cosa si cela dietro la scomparsa della giovane? E Sarah è ancora viva o questa è l'illusione di un padre disperato?. Passeranno  anni prima che Léane torni in quella villa solitaria e colma di ricordi  dolorosi . Si vedrà però costretta a tornare in seguito alla perdita di memoria del marito Jullian, aggredito brutalmente. Questa aggressione è ciò che serve a Léane per iniziare a porsi una serie di interrogativi, domande a cui,  prima di quel momento, non aveva voluto interfacciarsi: cosa aveva scoperto Jullian, perso dietro alla ricerca ossessiva della verità sulla scomparsa della figlia? Che fine aveva fatto Sarah? Era ancora viva o era morta? Chi aveva aggredito la sua bambina? 

Intanto, nei dintorni di Grenoble, viene ritrovato un cadavere senza volto nel bagagliaio di una macchina rubata: potrebbe forse trattarsi di un’altra vittima del presunto assassino di Sarah. Le indagini del poliziotto Vic, permetteranno di scoprire una pista, per anni ignorata, scoprendo così spaventose realtà tra varie ricerche, false piste e rompicapi … molteplici ipotesi andranno poi a confondere il lettore fino a raggiungere una realtà sconvolgente.

 

Personalmente ritengo che “manoscritto” sia un thriller psicologico bellissimo, caratterizzato da un incredibile genialità da parte dell’autore il quale in tutto il corso della narrazione cerca di fornire al lettore  tantissimi indizi per capire e comprendere le vicende legate al crimine della giovane Sarah, descrivendo queste ultime in maniera aggressiva,  brutale e a volte anche violenta. 

Franck Thilliez conduce il lettore  lentamente in un racconto oscuro, ricco di interrogativi e misteri. Inizialmente la trama, ricca di intrecci,  potrebbe sembrare complessa e anche un po’ caotica tuttavia, Thilliez dimostra di sapersi destreggiare egregiamente nella narrazione di questi crimini dove, ad un primo sguardo, ogni cosa, ogni dialogo, ogni gesto, non è mai quello che sembra. Questo libro è  straordinariamente brillante, in grado di coinvolgere già dalle prime pagine e che conduce ad un finale sorprendente. La scrittura dell’autore è accattivante tanto che rende chi sta leggendo partecipe di ogni avvenimento, gli permette di elaborare teorie, ipotesi, e di immedesimarsi nelle situazioni assurde che capitano ai protagonisti. 

-      Camilla Ziliani-  


Brillante, spaventoso, ricco di colpi di scena, intrighi e intrecci imprevedibili e sorprendentemente incalzante. Il thriller di Thilliez è  un libro spettacolare che trascina il lettore nelle vicende che stanno accadendo dalla prima all’ultima pagina senza mai annoiare il lettore poiché alla fine di ogni capitolo vi è un colpo di scena che non può restare irrisolto e così facendo spinge, chi legge, sempre più ad andare avanti con la lettura.

Ho amato questo libro mi ha incantata non riuscivo a smettere di leggere, mi sono immedesimata nei panni dei detective che indagano sulla scomparsa di Sarah  e come loro trovavo indizi, mi ponevo domande alle quali cercavo di rispondere e provavo le stesse emozioni che provavano gli altri, ero proprio entrata nel personaggio.

Non avevo mai letto un Thriller perché ho sempre paura e poi non riesco a dormire, ma per questo libro ne è valsa la pena!

Lo scrittore lascia degli indizi all'interno del libro e noi lettori abbiamo il compito di trovarli e scoprire quello che ci sta dicendo… state attenti all’ultima pagina, sarà quell’indizio che risponderà alle vostre domande.

  -Martina Signorile- 


0 commenti:

Posta un commento