giovedì 1 giugno 2023

LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CH'INTRATE: maturandi 2023!


"Lasciate ogni speranza voi ch'intrate": frase simbolo che sono sicura ogni alunno ha imparato studiando la Divina Commedia, posta sulla porta dell’Inferno dantesco rappresenta un monito non solo per tutte le anime che decidono di intraprendere il viaggio dantesco ma anche per tutti gli studenti che percorrono un percorso scolastico.
Perciò, essendo io alla fine del mio viaggio nella scuola, vorrei augurare un grandissimo “in bocca al lupo” a tutti i maturandi d’Italia, condividendo con tutti voi un importante consiglio in vista dell'esame di Stato: FREGATEVENE.

Fregatevene del voto con cui uscirete all'esame di maturità in quanto non è di certo un voto a misurarvi come persona, fregatevene se non sapete cosa volete fare dopo perché tutti i poeti che abbiamo studiato hanno cominciato con giurisprudenza per poi finire a fare poesia ( Aristo e Petrarca sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente), fregatevene dell'ansia da prestazione scolastica che vi assale in vista delle prove: ci sta avere paura essendo la fine di un percorso lungo cinque anni, o forse qualcuno in più, ed è giusto voler fare una bella figura, ma credo che farsi prendere dal panico sia un po' troppo.
Tanto è una storia vecchia almeno quanto Roma,  arrivati davanti alla porta dell’aula dell’esame orale si dimentica tutto quello che si è studiato, ma sapete una cosa ? Va bene così. Alla fine, usciti da quella porta non vi ricorderete neanche più come vi chiamate.

Un ultimo piccolo consiglio ve lo voglio dare: non dimenticate mai le risate durante le lezioni tanto per interrompere la spiegazione, non dimenticate mai le notti passate in bianco il giorno prima dell’interrogazione, non dimenticate mai le più improbabili strategie per copiare degne di un agente dell’FBI e, soprattutto, non dimenticate mai i legami e le amicizie che avete creato: forse ci si può perdere di vista durante il lavoro o l’università, ma se un'amicizia è abbastanza forte vi auguro che sia per tutta la vita.

Detto questo, auguro a tutti voi un grandissimo e bellissimo 60 ;)

KATIA BINELLI - 5^A LSU

0 commenti:

Posta un commento