domenica 4 giugno 2023

TORTINO SALATO - nuova ricatta gustosa e fresca

 Le giornate calde e afose, la primavera sembra solo che un lontano ricordo e l’estate si sta avvicinando sempre di più e con lei la fine della scuola, ma per me gli inizi degli ESAMI! 
Proprio per questo motivo oggi voglio proporvi una ricetta veloce, gustosa ma soprattutto fresca, perfetta da portare in giro per uno spuntino o una pausa pranzo. 


INGREDIENTI: 
1 disco di pasta frolla salata
5 pomodori 
2 zucchine 
scamorza affumicata
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO: 
Stendete sopra una teglia rotonda la vostra pasta sfoglia già foderata con la carta da forno e bucherellatela con una forchetta.  
Intanto affettate sottilmente i pomodori e asciugateli su carta da cucina e subito dopo tagliate le zucchine a rondelle e asciugate molto bene anche queste ultime. 
Ricavate delle fette sottili anche dalla scamorza.
In una ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato, l'aglio e il basilico tritati e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate e versate il composto all'interno della frolla salata. In questo modo asciugherà eventuali liquidi delle verdure che si formeranno in cottura.
Farcite la torta salata alternando fettine di zucchine, pomodoro e scamorza incominciando dalla circonferenza esterna e sovrapponendo un po' le fette. Procedete in maniera concentrica fino a completare tutta la superficie. Spennellate con olio extravergine di oliva e cospargete con sale e pepe. 
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. 

MARTINA SIGNORILE - 5^A LSU 

0 commenti:

Posta un commento