lunedì 5 giugno 2023

LA MIA PIU’ GRANDE PASSIONE - Martina, appassionata lettrice e redattrice del Mattei's Blog

 
Fin da quando sono piccola mia mamma mi ha trasmesso il valore della lettura, leggendomi fiabe e favole prima di andare a letto fino ad impararle a memoria, insegnandomi a leggere prima ancora di andare alle elementari e portandomi nelle librerie più particolari e poetiche d’Italia. 
La mia passione per la lettura nasce proprio grazie a mia madre, che mi ha sempre invogliata a leggere un libro piuttosto che guardare la TV. 
Tutt’oggi amo moltissimo leggere libri un po’ ovunque, nel mio letto oppure sulla panchina della scuola, in treno o vicino ad un lago, finanche in piedi in attesa di un’amica, ed in tutti i posti che mi capita di incontrare.
La lettura è l’unico modo che mi permette di uscire dal mondo in cui mi trovo e di dimenticare per un istante le difficoltà o gli impegni della giornata; perciò leggere è un rifugio, o l’occupazione nei tempi vuoti, ma ancora più spesso costituisce la via di fuga dalla realtà verso quella serenità che nel mondo reale non riesco a trovare. 
Purtroppo, nel mondo moderno l’importanza della lettura sta diminuendo: infatti si comprano sempre meno libri o giornali cartacei per leggere romanzi in formato digitale, ancora peggio si preferisce guardare il proprio telefono o un film. Questo accade perché la lettura è un’attività che richiede pazienza, costanza e anche un po’ di tempo che spesso o non si crede di avere, oppure si ha ma si preferisce dedicare quel tempo a fare qualcos’altro. 
Proprio per questo motivo ho deciso di far parte del Blog della scuola, ovvero il Mattei’s Blog, del quale quest’anno sono anche la redattrice: desidero trasmettere a tutti la mia grande passione della lettura, pubblicando contenuti come recensioni, foto e video che riguardano libri appena letti e non solo.
Il mio obiettivo, molto ambizioso, consiste nel far riflettere le persone su quello che stanno perdendo, creando recensioni interessanti e accattivanti per invogliare a leggere libri! 

“Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?”- Harper Lee

MARTINA SIGNORILE – 5^A LSU  

0 commenti:

Posta un commento