mercoledì 9 marzo 2022

L’ASSASSIONIO DI ROGER ACKROYD

Ci troviamo nella campagna inglese a King’s Abbot, un paesino sperduto, dove non accade mai nulla di interessante eppure un giorno fu ritrovato il cadavere dell’uomo più ricco della comunità: Roger Ackroyd.

La morte dell’uomo getta nel panico l'intera città, ma per loro fortuna il famosissimo investigatore Poirot, si trova proprio lì per godersi la sua meritata pensione.

Secondo la polizia l’assassino è uno dei compaesani, ma chi è il colpevole?


Le ricerche vengono condotte dalla polizia e come aiutanti troviamo sia Poirot che il dottor Sheppard, nonché il narratore della storia.

‘La posta era stata consegnata alle nove meno venti. Erano quasi le nove meno dieci quando lo lasciai, senza che avesse letto quella lettera. Esitai un attimo con la mano sulla maniglia della porta e mi guardai indietro, chiedendomi se c’era altro che potessi fare. Ma non c’era nulla’

Tra intrighi, misteri, rabbia e vendetta solo alla fine del romanzo riusciamo a capire chi è il colpevole dell’omicidio di Roger Ackroyd, vi posso assicurare che sarà davvero impossibile scoprire chi è il vero colpevole.

Questo libro rappresenta un esempio di straordinario ingegno da parte della Christie pronta a violare le sacre regole del giallo pur senza ingannare il lettore, anche se è riuscita a distogliere molto bene l’attenzione sull’assassino, mostrandoci una persona buona e altruista quando in realtà pensava solo ai suoi interessi personali.

Sicuramente questo libro entrerà nei libri più belli di Agatha perché è stata una lettura davvero travolgente, e voi potreste dirmi ‘Ma tutti i libri di Agatha sono travolgenti’ ma questo è veramente imperdibile e straordinario, da leggere tutto d’un fiato! 


La caratteristica che mi piace di più di questa scrittrice è il velo di ironia e divertimento che inserisce all’interno dei personaggi, lei riesce a farti sorridere anche se è appena stata assassinata una persona e sei talmente concentrato a capire chi è il colpevole che l’ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare è sorridere, eppure Agatha riesce a farti vivere un mistero come un divertimento.

Quali sono i vostri libri preferiti di Agatha Christie? 

 MARTINA SIGNORILE

0 commenti:

Posta un commento