Giovedì 20 novembre 2025 si è tenuto l’incontro con l’arma dei carabinieri di Fiorenzuola d’Arda presso l’aula magna dell’istituto E. Mattei. L’evento ha coinvolto le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi del plesso scolastico, trattando argomenti riguardanti la sicurezza stradale, importantissima per i giovani d’oggi, la formazione per coloro che vorranno intraprendere la carriera come funzionario della sicurezza e temi sociali come quelli del bullismo.
Il discorso è stato introdotto con argomentazioni generali riguardo all’arma dei carabinieri della stazione di Fiorenzuola e di tutte le sedi nei dintorni che collaborano con essa. Sono state fornite anche istruzioni relative al comportamento da tenere in caso di aiuto o bisogno. E’ stato sottolineato, inoltre, come negli anni i regolamenti siano cambiati e quindi quanto sia importante tenersi informati a riguardo. Per esempio in caso di necessità e per qualsiasi emergenza il numero unico da chiamare è il 112 e gli operatori, in base all’aiuto rilevato, indirizzeranno la telefonata verso il servizio adatto a gestirlo. Inoltre è da poco attiva anche la localizzazione della chiamata di emergenza in modo da giungere il prima possibile sul posto.
Parlando di sicurezza stradale i carabinieri hanno mostrato i dispositivi che utilizzano per individuare, negli automobilisti sottoposti al loro controllo, l’assunzione di sostanze che ne possano alterare la capacità di guida. Essi sono l’alcoltest e il test antidroga e il loro uso avviene attraverso la saliva o l’alito ed indicano in tempo reale la situazione di colui che è stato controllato.
Durante l’incontro si è parlato anche del bullismo e del cyberbullismo, soffermandosi molto sull’aspetto della sicurezza individuale online. La trattazione di questi argomenti così delicati è stata affrontata attraverso il racconto di fatti ed episodi realmente accaduti e ciò ha permesso ai presenti di capire che le azioni, ritenute erroneamente irrilevanti, possono avere un enorme impatto negativo su chi è più fragile.
In conclusione le tematiche affrontate si sono rivelate importanti non solo per gli studenti presenti all’incontro ma per la società in generale.
Iskra Colic e Andrea Longo (5A LSU)








0 commenti:
Posta un commento