Il Gladiatore II, diretto da Ridley Scott, si colloca 16 anni dopo gli eventi del primo capitolo e introduce un nuovo protagonista: Lucio Vero, figlio di Lucilla e nipote di Commodo.
La trama esplora il percorso di Lucio, cresciuto con il ricordo del generale Massimo Decimo Meridio come modello di virtù e coraggio.
Dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio si troverà costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da due tirannici imperatori: Caracalla e Geta.
La performance di Denzel Washington nei panni dell'usurpatore Macrino è di certo notevole, così come apprezzabile risulta, a differenza del primo film, il fatto che la storia si sposti dal piano personale a un livello più collettivo, affrontando temi come la disuguaglianza sociale e le ribellioni dei ceti più bassi nella Roma imperiale .
Anche il ritmo adottato risulta più riflessivo, privilegiando le relazioni e l’introspezione rispetto ai combattimenti frenetici del gladiatore I .
Il film, senza raggiungere la grandiosità del primo, risulta a nostro parere,
ugualmente dignitoso e spettacolare per la scenografia , il contesto storico abilmente ricostruito, l'abilità nel trattare tematiche di ordine politico-sociale in una modalità fortemente attuale.
La redazione
0 commenti:
Posta un commento