giovedì 28 dicembre 2023

Visita alla sede Editoriale di Libertà

Venerdì scorso con la mia classe sono andato a Piacenza alla sede del quotidiano “Libertà”. Abbiamo viaggiato in treno e a piedi abbiamo raggiunto la redazione di questo giornale, che è abbastanza vicino alla stazione.

Lì ci ha accolti un giornalista che ci ha fatto visitare la redazione. Ogni giornalista ha la sua postazione e il proprio computer per poter scrivere le notizie, che verranno pubblicate il giorno successivo.

Mi ha incuriosito capire come si fa ogni giorno a trovare sempre qualcosa su cui scrivere, anche se non succede nulla di speciale e avrei voluto saperne di più.

Bisogna essere proprio bravi per trovare lo spunto per scrivere un articolo.

La parte più interessante della visita, però, è stata lo studio televisivo, da cui viene trasmesso il tg locale.

La stanza non è molto grande, ma dietro la scrivania c’è un enorme green screen e di fronte una tv, dove si vede ciò che viene trasmesso.

Io mi sono divertito ad improvvisarmi giornalista televisivo e ho parlato di un aggiornamento sulla morte di Giulia Cecchettin. Quella mattina sul giornale c’era la notizia dell’audio che la ragazza aveva inviato alle amiche, io ho fatto finta di essere un giornalista e ne ho parlato.

Penso che il lavoro di giornalista sia molto impegnativo, perché richiede tante ore di lavoro e per questo non vorrei farlo.

Mi piacerebbe invece lavorare in uno studio televisivo per il montaggio dei video, perchè si userebbero strumenti tecnologici, che a me piacciono tanto.

Prima di tornare a Fiorenzuola, poiché c’era ancora un po’ di tempo prima di prendere il treno, con un mio compagno di classe, sono andato al McDonald e ho gustato un buon Crispy McBacon, delle patatine e ho bevuto la coca-cola.

E’ stata proprio una bella giornata!

. Marco 2BLSU






0 commenti:

Posta un commento