In un mondo in cui le scoperte scientifiche stanno rimodellando la nostra comprensione dell'universo ogni giorno, tenersi informati sui progressi attuali è più importante che mai. Mentre traiamo ispirazione dalle incredibili innovazioni del passato, studiandole e comprendendole negli studi scolastici, è altrettanto fondamentale concentrarsi sui risultati rivoluzionari che stanno avvenendo proprio ora per non rimanere bloccati nello studio puramente teorico e stazionario della conoscenza.
Ecco alcune delle più importanti nuove scoperte e progressi in vari campi della scienza, realizzati nei mesi precedenti al 2024.
A partire dall'infinita esplorazione dello spazio, abbiamo avuto grandi novità che hanno plasmato il modo in cui vediamo il nostro universo. Nell'ottobre di quest'anno, sono stati rivelati allo IAC, il più grande Congresso astronautico internazionale che si è tenuto a Milano, dal direttore generale dell'Esa Josef Aschbacher e dal direttore scientifico Carole Mundell, alcuni immagini catturate dal telescopio spaziale Euclid dell'Agenzia spaziale europea. Questo telescopio può muoversi più velocemente e osservare un'area molto più grande (100 volte più grande) del famoso JWST della NASA. Quindi, gli astronomi stanno continuamente combinando tutte le immagini catturate per comporre una mappa, un ritratto di famiglia dell'universo conosciuto e osservabile. Per ora è stato costruito soltanto l'un percento della mappa 3D che è stato incaricato di creare. Il mosaico da 208 gigapixel catturato dal dispositivo costituisce quella che gli scienziati chiamano "la prima pagina" del grande atlante cosmico che Euclide creerà nei prossimi sei anni di osservazione. L'area fotografata copre ancora cinquecento volte l'area occupata dalla nostra luna nel cielo notturno comprendendo decine di milioni di stelle nella Via Lattea e circa 14 milioni di galassie distanti oltre la nostra, visibili ingrandendo l'immagine.
La capacità di Euclid di visualizzare deboli nubi all'interno della Via Lattea, note come "cirri galattici", e di
catturare strutture intricate come la galassia a spirale ESO 364-G036 situata a 420 milioni di anni luce di distanza,
dimostra il potenziale del telescopio di far luce sui misteri cosmici. È assolutamente incredibile che l'esplorazione
spaziale sia arrivata così lontano da presentare sui nostri piccoli schermi, sulla nostra piccola Terra, la vastità di tutto ciò che ci circonda.
Passando al campo della fisica, la "Royal Swedish Academy of Sciences" ha deciso di assegnare il premio Nobel per la fisica 2024 a John J. Hopfield e Geoffrey Hinton "per le scoperte e le invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali”. I due premi Nobel per la fisica di quest'anno hanno utilizzato strumenti della fisica per sviluppare metodi che sono il fondamento del potente apprendimento automatico odierno. John Hopfield ha creato una memoria associativa in grado di archiviare e ricostruire immagini e altri tipi di pattern nei dati. Geoffrey Hinton ha inventato un metodo in grado di trovare autonomamente proprietà nei dati e quindi eseguire attività come l'identificazione di elementi specifici nelle immagini."Il lavoro dei premiati è già stato di grandissimo beneficio. In fisica utilizziamo reti neurali artificiali in una vasta gamma di aree, come lo sviluppo di nuovi materiali con proprietà specifiche", afferma Ellen Moons, presidente del Comitato Nobel per la fisica.
Inoltre, il professor Seokheun "Sean" Choi della Binghamton University e la studentessa di dottorato Maryam Rezaie stanno riutilizzando la loro ricerca sulle biobatterie alimentate da batteri, ingeribili e non, in una nuova idea di piante artificiali che possono nutrirsi di anidride carbonica, rilasciare ossigeno e persino generare un po' di energia. Le piante artificiali utilizzano la luce interna per guidare la fotosintesi, ottenendo una riduzione del 90% dei livelli di anidride carbonica, superando di gran lunga la riduzione del 10% osservata con le piante naturali.
innovative per affrontare le sfide globali. Comprendere e valorizzare questi progressi è essenziale per costruire un futuro sempre più sostenibile e ricco di opportunità.
Chaggar Prabhjot Kaur
5BLS