martedì 3 marzo 2020

Il “Premio Scuola Digitale” al Mattei per un ambizioso progetto sull’inclusione

Venerdì 21 febbraio, presso il teatro Verdi di Fiorenzuola, si è tenuto l’evento conclusivo del “Premio Scuola Digitale” per la provincia di Piacenza, indetto dal MIUR e organizzato dal Polo Mattei di Fiorenzuola.
La giornata di premiazione è stata condotta da Nicoletta Bracchi, direttrice di Telelibertà e liberta.it. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Romeo Gandolfi, hanno preso la parola Paola Pizzelli, Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Fiorenzuola, Maurizio Bocedi, Dirigente U.S.T. IX di Piacenza e la nostra Dirigente Scolastica Rita Montesissa.
Prima di entrare nel merito della competizione, una rappresentanza di alunni della Scuola Primaria Don Bosco di Fiorenzuola, ha intrattenuto i presenti con lo spettacolo “Kumbalawe, tra realtà e magia”, a cura della maestra di musica Anna Maria Russo.
Il discorso di apertura della manifestazione è stato tenuto da Vittoria Volterrani, docente esperta in tecnologie per la didattica, che ha parlato dell’importanza del digitale a scuola, ma anche dei rischi che comporta quando utilizzato come fine e non come strumento per l’apprendimento.
La giuria, costituita da Manuela Rossi (Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza), Pierpaolo Triani (Pedagogista e Docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica) e Vittoria Volterrani (Servizio Marconi, dell’Ufficio Scolastico Regionale), Attilia Jesini (Vice Direttore di Confindustria Piacenza) e Paola Pizzelli (Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione del Comune di Fiorenzuola), ha premiato due scuole, classificate al primo posto nelle rispettive categorie del concorso, con un riconoscimento monetario pari a 1000 euro ciascuno.
Nella prima parte della mattinata sono stati presentati e valutati i progetti delle scuole del primo ciclo e, a seguire, quelli delle scuole superiori, tra le quali figurava il nostro istituto.
Ad animare la giornata, alcune performances che hanno strappato applausi e ricevuto consensi dagli alunni e dalle autorità presenti. Nell’ordine, la rappresentazione teatrale dei Ragazzi del Laboratorio Teatrale dell’I.I.S.S. Mattei , dal titolo “Chissà come si divertivano” spettacolo tratto da un racconto di Asimov, curato dalla prof.ssa Iride Frati. A seguire l’esibizione dei Ragazzi del Laboratorio Musicale del Mattei, guidati dal prof. Romolo Morandini dal titolo “Cantare, Suonare, Rappare”.
Una giornata importante per tutte e nove le scuole partecipanti, ma in particolare per il nostro Istituto che, insieme alle elementari di Pontenure, è risultato vincitore con il progetto sulla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), realizzato dalla classe quarta del Liceo delle Scienze Umane.
La finalità del progetto premiato, che ha ottenuto dalla giuria 41 punti su 50, è agevolare l’accesso alla lettura da parte di bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, attraverso la creazione di “libri speciali” (in-book) che sfruttano un linguaggio costituito da simboli iconici.
Il progetto “In-bookiamo una nuova strada” ha catturato l’attenzione dei giudici e superato gli altrettanto ambiziosi progetti delle altre scuole in gara: “Illuminiamoci con Volty” dell’Itis Volta di Borgonovo, “Immaginare l’impossibile” del Liceo Respighi e “Scoprire e comunicare la scienza” dell’IS Tramello-Cassinari.
Le scuole elementari di Pontenure hanno invece avuto la meglio sui progetti proposti dagli Istituti Comprensivi di Cortemaggiore, Lugagnano, Fiorenzuola e Piacenza.
I due Istituti premiati, in rappresentanza della provincia di Piacenza, sono attesi alla finale regionale del torneo, che si terrà a Modena in data da destinarsi.

Redazione del Carpe Diem

0 commenti:

Posta un commento